Rose di patate al forno

Se state cercando un antipasto sfizioso e di effetto ma che sia anche semplice da realizzare, l’avete trovato. Eh sì… perché queste rose di patate al forno sono proprio facili da fare e, nello stesso tempo, molto carine da vedere. È sempre un successo quando le porto in tavola. Insomma la classica ricettina facile (e senza bilancia) che ci fa fare bella figura.

rose di patate al forno
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

La quantità degli ingredienti dipende da quante rose di patate volete preparare. In genere da una patata di medie dimensioni si ottengono due rose.

patate
speck (a fette sottili)
Grana Padano DOP (o Parmigiano – grattugiato)
pangrattato
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

Pelapatate
Mandolina
Pirottini
Stampo da muffin

Preparazione delle rose di patate

Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a fettine sottili con una mandolina, poi tamponare le fette con carta da cucina in modo da asciugarle il più possibile.

Eliminare il grasso dalle fette di speck e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

Arrotolare su se stessa una fetta di patata e avvolgervi intorno una strisciolina di speck. In questo modo si formerà il bocciolo della rosa e il salume lo terrà bloccato.

rose di patate al forno - procedimento 1

Aggiungere intorno altre due fette di patata e fermarle con un’altra strisciolina di speck.

rose di patate al forno - procedimento 2

Procedere allo stesso modo, aggiungendo di volta in volta due o tre fettine di patata e fermandole sempre con il salume. Potrete fare rose più o meno grandi a seconda dei vostri gusti e della dimensione dei pirottini che avrete scelto.

Porre le rose ottenute all’interno di pirottini in carta o silicone (io ho utilizzato quelli in silicone) e collocarli, poi, in uno stampo da muffin per evitare che le rose perdano la loro forma in cottura.

rose di patate al forno - procedimento 3

Spennellare le rose con dell’olio.

Infine salarle, peparle e spolverizzarle con del pangrattato e del formaggio grattugiato cercando di far penetrare questi ingredienti tra “i petali”.

Cuocere le rose di patate in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti, coprendole con un foglio di stagnola negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare che si dorino troppo. Sfornarle e servirle subito ben calde. Enjoy! Paola

Un’altra ricettina simpatica da fare con le patate è quella dei saltimbocca. Cliccate sulla fotografia qui sotto se volete dare un’occhiata:

saltimbocca di patate

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.