Rose di patate al forno

Le rose di patate al forno sono diventate un po’ un tormentone nel web. Le ho viste praticamente ovunque e ogni volta mi sono piaciute tantissimo. Sono la classica ricettina semplice, ma di effetto che mi attira inesorabilmente. Eh sì… perché sono proprio facili da fare e, nello stesso tempo, molto belle da vedere. È sempre un successo quando le porto in tavola. Io le vedo benissimo come antipasto. Vi va di provarle?


rose di patate al forno

ROSE DI PATATE AL FORNO

rose di patate al forno -

 

INGREDIENTI

La quantità degli ingredienti dipende da quante rose di patate volete preparare. In genere da una patata di medie dimensioni si ottengono due rose.

  • patate
  • speck a fette
  • Grana Padano o Parmigiano grattugiato
  • pangrattato
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • pepe nero

PROCEDIMENTO

Sbucciare la patata, lavarla e tagliarla a fettine sottili con una mandolina. Tamponare le fette con carta da cucina in modo da asciugarle il più possibile.

DSCF2274Eliminare il grasso dalle fette di speck e tagliarle a metà nel senso della lunghezza.

Arrotolare su se stessa una fetta di patata e avvolgervi intorno una strisciolina di speck. In questo modo si formerà il bocciolo della rosa e il salume lo terrà bloccato.

DSCF2277

Aggiungere intorno altre due fette di patata e fermarle con un’altra strisciolina di speck.

DSCF2278Procedere allo stesso modo, aggiungendo di volta in volta due o tre fettine di patata e fermandole sempre con il salume. Potrete fare rose più o meno grandi a seconda dei vostri gusti e della dimensione dei pirottini che avrete scelto.

Porre le rose ottenute all’interno di pirottini in carta (io ho utilizzato quelli in silicone) che andranno poi collocati negli stampi da muffin per evitare che le rose perdano la loro forma in cottura.

DSCF2286

Spennellare le rose con dell’olio.

DSCF2287Infine salarle, peparle e spolverizzarle con del pangrattato e del formaggio grattugiato cercando di far penetrare questi ingredienti tra i petali delle rose di patate.

DSCF2289Infornarle a 180° per 40 minuti, coprendole con un foglio di stagnola negli ultimi 5 minuti di cottura per evitare che si dorino troppo.

Servire subito le rose di patate e gustarle calde.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Precedente Limonata rosa Successivo Focaccia ai ceci

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.