Risotto con i carciofi

Il risotto con i carciofi che vi propongo oggi è un primo piatto dal gusto delicato e particolare. Si prepara velocemente con cuori di carciofo surgelati e, quindi, lo si può realizzare in ogni stagione. Perfetto il tocco agrumato della scorza di limone che si mette alla fine. Non eliminatela perché ci sta proprio bene.

Altre idee con i cuori di carciofo surgelati:

risotto con i carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il risotto con i carciofi

350 g riso Carnaroli
1 scalogno (grande)
400 g carciofi, surgelati
vino bianco secco
brodo vegetale
100 g robiola
20 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
scorza di limone
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
Mixer
Grattugia per agrumi

Preparazione del risotto con i carciofi

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi metà dello scalogno. Lasciarlo sfrigolante per qualche istante, poi aggiungere i cuori di carciofo ancora surgelati, salarli leggermente e cuocerli per una decina di minuti a fiamma medio-bassa.

risotto con i carciofi - procedimento 1

Quindi togliere i carciofi dal tegame, tenerne alcuni interi e tritare grossolanamente gli altri (con il Bimby, pochi secondi a velocità 5). Mettere da parte.

risotto con i carciofi - procedimento 2

Nello stesso tegame, preparare un altro soffritto con il restante scalogno aggiungendo un filo di olio. Unire il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti. 

risotto con i carciofi - procedimento 3

Quindi sfumare con una spruzzata di vino bianco e quando il vino sarà evaporato cominciare ad aggiungere il brodo caldo poco per volta man mano che viene assorbito.

Verso metà cottura aggiungere al risotto sia i carciofi tritati che quelli lasciati interi. 

Poco prima di fine cottura unire la robiola e il formaggio grattugiato e amalgamarli perfettamente al riso. 

Con un rigalimoni, prelevare dei fili di scorza (la quantità è a piacere a seconda del vostro gusto personale. Vi consiglio di non eliminare la scorza perché ci sta davvero benissimo). Se non avete il rigalimoni, potete utilizzare una grattugia per agrumi. Non otterrete lo stesso effetto, ma il gusto non cambierà. Se desiderate acquistarne uno, lo potete trovare cliccando QUI

Distribuire il risotto con i carciofi nei piatti individuali, cospargerlo con i fili di scorza di limone, spolverizzarlo con del pepe nero e servirlo subito, ben caldo. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.