Risotto alla burrata

Veramente delizioso questo risotto alla burrata aromatizzato con polvere di capperi e polvere di pomodori secchi. Vi farà fare bella figura anche nel caso di ospiti, ve lo garantisco. Si prepara senza difficoltà ed è così cremoso ed invitante che non riuscirete più a smettere di mangiarlo. Io ho raccolto fino all’ultimo chicco di riso e mi sono maledetta per non aver aumentato le quantità. Va be’… la prossima volta lo farò di certo più abbondante. Alla faccia della dieta!


Risotto alla burrata

RISOTTO ALLA BURRATA

INGREDIENTI (per 2 persone)

  • 200 g di riso Carnaroli
  • 1 scalogno
  • 150 g di burrata
  • vino bianco secco
  • brodo vegetale
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • polvere di capperi
  • polvere di pomodori secchi

NOTA

Preparare la polvere di capperi seguendo la ricetta descritta QUI; per la polvere di pomodori secchi, invece, cliccare QUI.

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente.

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno per un paio di minuti.

Unire il riso e tostarlo fino a quando risulterà lucido e trasparente. A quel punto sfumare col vino bianco e lasciarlo evaporare.

Cominciare a bagnare il riso con un mestolo di brodo bollente e proseguire la cottura, aggiungendo altro brodo ogni volta che il precedente si sarà assorbito.

risotto - preparazione

Quando il riso sarà cotto, ma al dente, unire la burrata a pezzetti.

Mantecare il riso, mescolandolo con energia e regolare di sale.

Distribuire il risotto alla burrata nei piatti individuali e decorarlo con strisce alternate di polvere di capperi e di polvere di pomodori secchi.

Un CONSIGLIO: non mescolate il risotto prima di mangiarlo. In questo modo ogni forchettata avrà un sapore diverso. Buon appetito!


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Risotto alla burrata”

  1. Ciao Paola. Mi ispira proprio e voglio farlo. Quando scrivi burrata intendi solo il cuore ( stracciatella) o tutto ? HELP ME !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.