Riso venere con pollo e crescenza

Oggi portiamo in tavola un gustosissimo riso venere con pollo e crescenza; un piatto quattro stagioni visto che è ottimo sia caldo che a temperatura ambiente. Io adoro questo riso dal colore inconfondibile e dal sapore unico. E vogliamo parlare del profumo che si diffonde in cucina durante la cottura? Non vi sembra che assomigli a quello del pane appena sfornato? Mmmmmm… paradiso. La ricetta è semplicissima ed il risultato è garantito. Provatelo e fatemi sapere e tenetelo in considerazione anche per la schiscetta, se vi serve! E se amate questo riso, vi consiglio di provarlo anche con zucchine e gamberetti oppure in un’ottima alternativa alla classica insalata di riso.

Riso venere con pollo e crescenza
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persona
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g riso venere
1 cipolla dorata (piccola)
300 g petto di pollo (a fette)
170 ml latte
150 g mortadella (in una sola fetta)
1 ciuffo prezzemolo
100 g crescenza
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
1 Tegame
1 Colino
1 Padella
1 Ciotolina

Preparazione

Lessare il riso venere in abbondante acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione, poi scolarlo e metterlo da parte. Nei tempi di cottura che ho indicato sopra non ho inserito quelli relativi al riso. Questo perché ci sono tipi di riso venere che richiedono anche più di 40 minuti e altri per i quali ne bastano una ventina.

Riso venere con pollo - cottura

Nel frattempo, privare le fette di petto di pollo delle eventuali parti grasse e tagliarle a dadini: non fateli molto grandi perché poi non stanno bene vicino al riso che è piccolo.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e farvi appassire la cipolla tritata finemente.

Quindi aggiungere il pollo e lasciarlo insaporire a fiamma dolce per qualche istante mescolando spesso.

Riso venere con pollo e crescenza - procedimento 1

Versare nel tegame 150 ml di latte caldo e proseguire la cottura per una decina di minuti, sempre a fiamma dolce. Quindi salare e pepare a piacere e spegnere il fuoco.

Riso venere con pollo e crescenza - procedimento 2

Ridurre a dadini anche la mortadella (se preferite, potete sostituirla con del prosciutto cotto) e rosolarla con un cucchiaio di olio in una piccola padella fino a quando risulterà dorata, poi trasferirla in un piatto con carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso.

A questo punto, aggiungere nel tegame del pollo il riso lessato, i dadini di mortadella e abbondante prezzemolo tritato.

Sciogliere la crescenza in 20 ml di latte (io l’ho fatto col microonde), poi salare e pepare a piacere e versare la miscela nel tegame. Mescolare con cura per amalgamare bene gli ingredienti.

Distribuire il riso venere con pollo e crescenza nei piatti individuali e servirlo. È ottimo sia caldo che tiepido ed è buonissimo anche a temperatura ambiente. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.