Riso freddo con pollo e zucchine

Questo riso freddo con pollo e zucchine è un piatto estivo facilissimo da preparare e molto appetitoso. Perfetto per la spiaggia o la schiscetta da portare in ufficio. Purtroppo non ho le foto dei vari passaggi della ricetta perché quando l’ho preparato l’ho del tutto improvvisato pensando di non pubblicarlo. Ho deciso solo dopo che poteva andare benissimo anche per il blog. Ma non preoccupatevi… i vari step sono così semplici che non avrete problemi a rifarlo a casa.

E per restare in tema, vi consiglio di provare anche queste ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per il riso freddo con pollo e zucchine

350 g riso Arborio
2 zucchine (medie)
250 g petto di pollo (a fette sottili)
50 g olive taggiasche
5 pomodori secchi sott’olio
q.b. salamoia bolognese
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Pentola
Colino
1 Terrina
1 Padella
Mezzaluna

Preparazione del riso freddo con pollo e zucchine

Cuocere il riso in abbondante acqua bollente salata, scolarlo al dente e passarlo subito sotto il getto dell’acqua fredda in modo da bloccarne la cottura. Quindi trasferirlo in una terrina, condirlo con un filo di olio e metterlo in frigorifero mentre si procede col resto della preparazione.

Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a piccoli dadini.

Privare le fette di petto di pollo delle eventuali parti grasse e tagliarlo a dadini.

Tritare grossolanamente le olive nere e ridurre i pomodori secchi a pezzettini.

In una padella, scaldare un paio di cucchiai di olio e rosolarvi le zucchine a fiamma media per 5/6 minuti: dovranno risultare morbide ma ancora croccanti. Salarle leggermente, toglierle dalla padella e metterle da parte a raffreddare.

Nella stessa padella, aggiungere un filo di olio e rosolarvi a fiamma viva i dadini di pollo. Quando risulteranno dorati, insaporirli con una presa di salamoia bolognese (potete trovare la ricetta cliccando QUI; in alternativa potete utilizzare un insaporitore per carne o patate), spegnere il fuoco e lasciarli intiepidire.

Infine aggiungere al riso tutti i vari ingredienti (zucchine, pollo, olive e pomodori secchi), regolare di sale e mescolare con cura in modo da amalgamare bene il tutto.

Conservare il riso freddo con pollo e zucchine in frigorifero fino al momento di servirlo; distribuirlo nei piatti individuali e profumarlo con una macinata di pepe nero. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.