Ricette senza glutine

Sono molte le persone che soffrono di celiachia e che mi scrivono per chiedermi delle ricette senza glutine. Così ho pensato di riunirne una quindicina in modo tale da rendere più facile e rapida la loro ricerca. Si tratta di ricette semplici e veloci che vanno bene per tutti, anche per chi non è intollerante. Non mi stancherò mai di dire, infatti, che “senza glutine” non è sinonimo di “senza gusto”.

Ricette senza glutine

Seguitemi su Facebookper essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!
 badge social
 
Pronti per la mia raccolta di ricette senza glutine?

Cliccate la fotografia o il titolo per aprire quella che vi interessa!


15 RICETTE SENZA GLUTINE:

Gnocchi di polenta con verza e speck

Un fantastico primo piatto; ma vista la loro ricchezza possono essere considerati anche un perfetto piatto unico. Un altro lato positivo è che si possono cucinare in anticipo.

Continua
Cotolette di ceci

Cotolette di ceci

Una ricetta leggera e particolare, adatta a tutti coloro che non amano la carne. Sono facilissime da preparare e gustose. Perfette anche per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

Continua
crackers con farina di riso

Crackers con farina di riso

Sono delle sottili sfogliette molto croccanti. Dovrebbero essere dei sostituti del pane, ma sono perfetti anche come veloce snack quando compare “quel languorino”.

Continua
Cloud bread

Cloud bread – pane nuvola

Ovviamente si chiama così perché è ultra leggero. Si tratta di un pane particolarissimo che non contiene farina e che viene preparato soltanto con uova e formaggio spalmabile. Una sorta di frittatina soffice soffice, quasi impalpabile.

Continua
farinata

Farinata

La farinata è una specialità ligure che mi piace moltissimo. Si tratta di un piatto rustico e povero, una sottilissima focaccia a base di farina di ceci, spesso usata come alternativa al pane. Squisita.

Continua
biscotti con farina di mais

Biscotti con farina di mais

Assolutamente deliziosi. Perfetta la lieve profumazione conferita dal Marsala che conferisce all’impasto quel tocco in più che fa la differenza.

Continua
crema frangipane senza glutine

Crema frangipane senza glutine

È un po’ simile alla crema pasticcera ma leggermente più grumosa proprio perché viene preparata con la farina di mandorle. È ottima per farcire delle crostate e dei dolcetti di frolla

Continua
torta Margherita

Torta Margherita

Un dolce da credenza molto soffice e delicato. Ne esistono molte varianti. Quella che vi presento qui non contiene latticini.

Continua
Torta con mandorle

Torta con mandorle

Un dolce davvero buonissimo, semplice, veloce da preparare e particolare. La farina gialla conferisce all’impasto un tocco croccante molto gradevole.

Continua
rustichella

Rustichella

Una torta piuttosto grezza preparata con farina di mais, farina di mandorle e un po’ di cocco rapé.

Continua
torta al vento - tagliata

Torta al vento

Buonissima! Si tratta di una sorta di torta paradiso, ma molto più leggera perché preparata con l’olio invece che con il burro. È super soffice e di una delicatezza incredibile.

Continua
torta piemontese alle nocciole - intera

Torta piemontese alle nocciole

Pochissimi ingredienti in questa torta. Niente glutine, poiché non c’è farina. Niente latticini, poiché non si usa burro e nemmeno latte. Niente lievito. Solo nocciole, zucchero, uova e un pizzico di sale. Morbida e buonissima.

Continua

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.