Torta rustica alla paesana

Cipolle, prosciutto e crescenza, ecco gli ingredienti che ho usato per riempire un friabile guscio di pasta brisée. È nata così la mia torta rustica alla paesana, una torta salata semplicissima da preparare e perfetta per una cena informale o per un brunch della domenica.

E se amate le torte salate, vi lascio qui sotto qualche link interessante. Il primo è quello ad una raccolta in cui ne troverete parecchie:

torta rustica alla paesana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la torta rustica alla paesana

Se volete preparare in casa la pasta brisée, trovate la ricetta cliccando QUI. Nel blog c’è anche la ricetta della brisée senza burro.

1 rotolo pasta brisée
170 g cipolle dorate (peso al netto degli scarti)
120 g prosciutto cotto (in una sola fetta)
250 g crescenza
20 g Grana Padano grattugiato (o Parmigiano)
20 ml olio extravergine d’oliva
10 ml latte (per spennellare)
10 g semi di sesamo
sale
pepe nero
535,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 535,90 (Kcal)
  • Carboidrati 28,69 (g) di cui Zuccheri 3,98 (g)
  • Proteine 21,51 (g)
  • Grassi 36,83 (g) di cui saturi 3,03 (g)di cui insaturi 2,83 (g)
  • Fibre 2,47 (g)
  • Sodio 581,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Tegame
Tritatutto
1 Teglia

Preparazione della torta rustica alla paesana

Spellare le cipolle, lavarle e tagliarle a rondelle. Quindi metterle in un tegame con l’olio, salarle e peparle a piacere e lasciarle stufare a fiamma dolce per circa 10 minuti, mescolandole spesso. Se fosse necessario aggiungere un paio di cucchiai di acqua per evitare che la cipolla si bruci. 

torta rustica alla paesana - procedimento 1

Nel frattempo tritare grossolanamente il prosciutto cotto: con il Bimby io ho fatto 7 secondi a velocità 5/6. 

torta rustica alla paesana - procedimento 2

Quando le cipolle saranno pronte, spegnere il fuoco e lasciarle intiepidire. Quindi unire la crescenza ed il prosciutto tritato e mescolare per amalgamare bene gli ingredienti. Regolare di sale e pepe, se necessario.

torta rustica alla paesana - procedimento 3

Adagiare il disco di pasta brisée all’interno di una tortiera mantenendolo appoggiato sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.

A questo punto versare nel guscio di brisée il ripieno preparato e livellarlo, poi cospargere la superficie con il formaggio grattugiato.

torta rustica alla paesana - procedimento 4

Ripiegare verso l’interno il bordo di pasta eccedente, spennellarlo con del latte e cospargerlo con dei semi di sesamo. Se preferite potete spennellare con dell’uovo leggermente sbattuto e cospargere con semi di papavero. Potete anche evitare di utilizzare dei semi, se non li gradite.

Cuocere la torta rustica alla paesana in forno statico preriscaldato a 190° per 25 minuti circa o comunque fino a quando la pasta risulterà leggermente durata. Sfornarla e lasciare riposare qualche istante prima di servirla. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.