Schiacciata senza lievito

Ma guardate quante bolle in questa schiacciata senza lievito che si impasta al volo e cuoce in soli 7 minuti. Sì sì, avete letto bene. Le bolle ci sono, ma il lievito no. Dovete assolutamente provarla perché è spudoratamente buona. Servitela al posto del pane; accompagnatela con dei salumi o dei formaggi; sgranocchiatela così. Sono certa che, come me, la troverete sempre perfetta. È saporita, croccante, facilissima da fare e veloce. Ma cosa si può chiedere di più? Questa ricetta ricorda molto quella del pane armeno. Anche gli ingredienti sono molto simili ma il procedimento richiede molti più tempi di riposo. Se vi interessa dare un’occhiata vi lascio il link qui sotto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni2 schiacciate
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la schiacciata senza lievito

Per l’impasto:

250 g farina 0
60 ml olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino sale
125 ml acqua

Per la copertura:

olio extravergine d’oliva
fleur de sel (sale in fiocchi)
1 rametto rosmarino

Per la spianatoia:

semola

Strumenti

1 Ciotola
oppure Planetaria
Mattarello
Pennello
Mezzaluna
2 Leccarde

Preparazione della schiacciata senza lievito

Io ho preparato l’impasto con la planetaria (per comodità) ma viene benissimo anche fatto a mano lavorando gli ingredienti prima nella ciotola e poi sulla spianatoia.

Via con l’impasto!

Mettere nella ciotola della planetaria la farina, l’olio, il sale e l’acqua. Se impastate a mano, setacciate la farina attraverso un colino a maglie fitte.

schiacciata senza lievito - procedimento 1

Impastare bene con la frusta a gancio fino ad ottenere una pasta morbida che non appiccica.

schiacciata senza lievito - procedimento 2

Trasferirla sulla spianatoia, modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare per 10 minuti a temperatura ambiente.

Ed ora stendiamo la nostra prima schiacciata senza lievito!

Trascorsi i 10 minuti, cospargere la spianatoia con della semola e dividere l’impasto in due parti. Tenete avvolto nella pellicola il secondo pezzo di pasta mentre procedete a stendere il primo.

Aggiungere altra semola se necessario e stendere la pasta molto sottile con il mattarello. Non è necessario darle una forma precisa; l’importante è che ci stia sulla placca.

schiacciata senza lievito - procedimento 3

Trasferire la schiacciata senza lievito su un foglio di carta da forno ed eventualmente tirarla nuovamente un po’ con il mattarello. Quindi metterla su una placca.

Spennellarla con un velo di olio e cospargerla con dei fiocchi di sale (fleur de sel). Se non avete il sale in fiocchi, sminuzzate del sale grosso. Il sale grosso, in questa preparazione, non è indicato (troppo grande). Idem per il sale fino (troppo piccolo). Se volete acquistare quello che ho usato io, lo trovate cliccando QUI.

Infine cospargete la schiacciata senza lievito con degli aghetti di rosmarino precedentemente tritati (io ho usato una mezzaluna).

schiacciata senza lievito - procedimento 4

Cuocere la schiacciata senza lievito in forno statico preriscaldato a 250° per 7 minuti. Se dovesse dorare troppo prima dello scadere del tempo, copritela con un foglio di stagnola. Io non ho mai dovuto farlo.

Mentre la prima schiacciata cuoce, procedete a preparare allo stesso modo la seconda.

Ed ecco le mie:

Ovviamente potete raddoppiare le dosi e prepararne quattro. Il procedimento non cambia. Mangiate la schiacciata senza lievito quando è calda e sentirete che bontà. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

social 10

Nota

Ho trovato la ricetta di questa straordinaria schiacciata senza lievito QUI.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.