Non sai cosa preparare a pranzo o a cena? Ma perché non fai una bella frittata? È un piatto che risolve spesso questa questione. E soprattutto è, molto frequentemente, una preparazione svuotafrigo. Perlomeno è ciò che è successo quando ho realizzato per la prima volta questa frittata di ricotta e patate. Ho praticamente usato tutto ciò che mi sono ritrovata nel frigorifero. E ne è risultata una frittata così buona che ho deciso di replicarla per inserirla nel blog. Insomma non mi resta che consigliarvi di provarla.
Altre ricette di frittate che potrebbero interessarvi:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la frittata di ricotta e patate
Strumenti
Preparazione della frittata di ricotta e patate
Pelare le patate, lavarle, asciugarle tamponandole con carta da cucina e tagliarle prima a fette e poi a dadini.
In una padella scaldare un po’ di olio e rosolarvi le patate a fiamma medio-bassa fino a quando risulteranno morbide ma ancora croccanti. A cottura ultimata condirle con una presa di sale e pepe oppure con un pizzico di insaporitore per patate. Spegnere il fuoco e mettere da parte.
Mettere la ricotta in una ciotola, unirvi il caciocavallo tagliato a julienne e mescolare.
In un’altra ciotola, sgusciare le uova, condirle con una generosa presa di sale e una abbondante macinata di pepe nero e sbatterle leggermente con una piccola frusta a mano solo per il tempo necessario ad amalgamare i tuorli agli albumi.
Quindi versare questa miscela nella ciotola della ricotta ed amalgamare il tutto sempre con la frusta a mano.
Infine aggiungere la polpa di pomodoro e il prezzemolo tritato.
Scaldare nuovamente la padella con le patate e versarvi il composto di uova e ricotta. Mescolare velocemente per amalgamare gli ingredienti, mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce per una decina di minuti o comunque fino a quando la base risulterà ben dorata. Infine girare la frittata e cuocerla anche sull’altro lato.
Trasferire la frittata di ricotta e patate sul piatto da portata e servirla calda oppure tiepida. Enjoy! Paola
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!
Dosi variate per porzioni