Composta di clementine

Ci sono sfizi che si adattano tranquillamente ad ogni momento della giornata, proprio come questa composta di clementine che è un modo goloso e alternativo di gustare questi agrumi a fine pasto o a merenda. La preparazione è semplicissima e anche piuttosto veloce se non siete ossessionati dai minimi filamenti bianchi che si trovano sugli spicchi. Se poi volete proporla a degli ospiti, vi consiglio di servire qualche spicchio in una ciotolina monoporzione.

Altre ricette simili (dolci e salate) che potrebbero interessarvi:

composta di clementine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la composta di clementine

5 clementine, fresche
40 g zucchero
130 ml acqua
30 ml sciroppo di granatina

Strumenti

1 Padella

Preparazione della composta di clementine

Sbucciare le clementine, staccare tutti gli spicchi, eliminare gli eventuali semi incidendo leggermente la polpa e togliere il grosso dei filamenti bianchi. Non è necessario fare le pulci ad ogni spicchio a meno che non siate delle persone (e io ne conosco due) che detestano questi fili bianchi.

composta di clementine - procedimento 1

Versare lo zucchero in una padella (o in una casseruola), unire l’acqua e trasferire sul fuoco a fiamma media. Portare a bollore e lasciare leggermente restringere il sughetto. 

composta di clementine - procedimento 2

Quindi unire le clementine, abbassare la fiamma e proseguire la cottura per 10 minuti mescolando di tanto in tanto.

composta di clementine - procedimento 3

A cottura ultimata, mettere il coperchio e far raffreddare. 

Quando la composta di clementine si sarà raffreddata, versare nella padella lo sciroppo di granatina e mescolare. Questo sciroppo si trova in vendita in quasi tutti i supermercati. A piacere lo si può sostituire con quello di lamponi.

La composta di clementine è pronta per essere servita. Ottima a temperatura ambiente e anche fredda. Se non la consumate subito, conservatela in frigorifero in un vasetto a chiusura ermetica. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.