L’ho chiamata ciambella di una volta perché mi ricorda molto i dolci che mangiavo spesso da bambina a casa di mia nonna. Dolci semplici, casalinghi, rustici ma preparati con il cuore. Ed anche questa torta è così. È perfetta per un buongiorno in dolcezza, per un break di metà mattina, per una merenda super ed anche per uno spuntino di tarda serata. Altro aspetto positivo è che non contiene burro quindi una fetta è un peccato veniale. Forza preparate gli ingredienti e realizziamola insieme.
Altre ricette di ciambelle che potrebbero interessarvi:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per la ciambella di una volta
Poiché in questa ricetta si utilizza anche la scorza del limone, utilizzatene uno non trattato. Vi ricordo, infatti, che la buccia dei comuni limoni non è edibile.
Strumenti
Preparazione della ciambella di una volta
Prepariamo gli ingredienti!
Lavare molto bene il limone, asciugarlo e grattugiarne metà della scorza con una grattugia per agrumi. Poi spremerne il succo: ne serviranno 60 ml.

Trasferire il succo di limone in una ciotolina, unirvi il latte caldo (non bollente), coprire e lasciar riposare mentre si procede con il resto della preparazione. Vedrete che si formeranno dei fiocchi. Questo è il buttermilk (detto anche latte fermentato) e contribuirà a rendere soffice la nostra ciambella.

Mescolare la farina con la fecola e il lievito. Mettere da parte.

Ed ora impastiamo la nostra ciambella di una volta!
Sgusciare le uova all’interno di una ciotola capiente, unire lo zucchero e montare a lungo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Quindi aggiungere la ricotta e lavorare di nuovo con le fruste.

Ora unire il buttermilk, l’olio, il liquore e la scorza di limone e mescolare con una spatola. Se non gradite il marsala potete ometterlo.

Infine aggiungere al composto gli ingredienti secchi setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte.

Versare il composto ottenuto all’interno di uno stampo a ciambella del diametro di 24 cm precedentemente imburrato e infarinato e distribuire su tutta la superficie della granella di zucchero.

Cuocere la ciambella di una volta in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, coprendola con un foglio di stagnola se dovesse adorarsi troppo. Sfornarla e lasciarla raffreddare prima di toglierla dallo stampo e trasferirla sul piatto da portata. A piacere la si può cospargere anche con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni