Se state cercando un’idea semplice, veloce e terribilmente golosa, vi dico subito che siete approdati nel posto giusto. Oggi, infatti, vi mostro come preparare un caffè shakerato caldo alla crema di nocciole. È la coccola perfetta quando avete voglia di qualcosa di speciale, ma senza mettervi a montare, sciogliere o sporcare mezza cucina. Basta un barattolo, un po’ di latte caldo, dell’espresso fumante e della di crema di nocciole. Si scuote tutto energicamente e la magia è fatta. Infine un bel tocco morbido con la panna montata spray che rende tutto ancora più immediato visto che è pronta in un secondo ed è davvero ideale quando si devono preparare una o due tazzine senza grandi preparativi. Il risultato è una bevanda cremosa, golosa e avvolgente che diventa a tutti gli effetti un piccolo dessert. E allora… shakerate, decorate e godetevi la vostra tazzina nocciolosa! Prometto che l’unico rischio è quello di volerla rifare subito dopo.
Altre ricette di caffè che vi potrebbero interessare:

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2Persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per il caffè shakerato caldo
Per questa ricetta io ho preparato i due espressi con la macchinetta, ma potete tranquillamente usare il caffè della moka: l’importante è che sia bello caldo, così la crema di nocciole si scioglierà alla perfezione.
Inoltre, io ho usato del latte d’avena, ma potete preparare questo caffè shakerato anche con latte vaccino o altre bevande vegetali.
Strumenti
Preparazione del caffè shakerato caldo
Spalmare su ogni tazzina un velo di crema di nocciole. A dire il vero potete dosare la quantità di crema a piacere. Più abbondate e più sarà goloso il vostro caffè.

Mettere in un barattolo il latte caldo. Quindi aggiungere i due caffè espresso (anch’essi ben caldi) e un cucchiaino di crema di nocciole.

Chiudere il barattolo e shakerare energicamente fino a quando la crema di nocciole si sarà perfettamente sciolta.

Suddividere questa miscela nelle due tazzine.

Infine, aggiungere un bel ciuffo di panna montata spray e cospargerla con del cacao amaro setacciato attraverso un colino a maglie fitte. Il caffè shakerato caldo è pronto per essere servito. Gustatelo immediatamente! Enjoy! Paola.
Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

Dosi variate per porzioni