Pollo e zucchine con crumble

Volete servire un secondo un po’ diverso dai soliti arrosti? Allora dovreste provare questo pollo e zucchine preparato al forno e ricoperto da un gustoso crumble di mozzarella e grana. È facilissimo da realizzare ed anche piuttosto veloce. Carne e verdura insieme: un perfetto piatto unico. Ho trovato questa bella ricettina nel libro “Cookaround. La cucina degli italiani”. La propongo a voi con qualche lieve modifica.


pollo e zucchine con crumble

POLLO E ZUCCHINE CON CRUMBLE

pollo e zucchine con crumble - fetta

pollo e zucchine con crumble

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 1 petto di pollo
  • 2 zucchine medie
  • 1 mozzarella
  • 2 cucchiai di pangrattato
  • grana padano o Parmigiano grattugiato*
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • peperoncino (facoltativo)

NOTA

*Per chi segue una dieta vegetariana sarà sufficiente sostituire il Grana/Parmigiano con un formaggio analogo preparato con caglio vegetale.

DIFFICOLTÀ: bassa

PREPARAZIONE: 20 minuti

COTTURA: 20/25 minuti

PROCEDIMENTO

Tagliare il petto di pollo a fette che siano il più possibile dello stesso spessore. Mettere da parte. Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza; quindi grigliarle sopra ad una piastra ondulata ben calda.

Spennellare d’olio il fondo e i bordi di una pirofila da forno e disporvi le fette di zucchine grigliate. Salare a piacere.

Adagiare le fette di petto di pollo sopra le zucchine formando uno strato uniforme. Condire la carne con una presa di sale, un filo di olio e del peperoncino in polvere (la quantità è a piacere a seconda del gusto personale; se non amate il peperoncino potete tranquillamente ometterlo).

Mettere in un mixer la mozzarella insieme a due cucchiai di pangrattato e a tre cucchiai di formaggio grattugiato. Tritare a intermittenza: si dovrà ottenere un composto sbriciolato grossolanamente.

Distribuire uniformemente il crumble sopra le fette di pollo. Infine cospargere tutta la superficie con altro formaggio grattugiato.

Cuocere il pollo e zucchine in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti + qualche minuto sotto il grill fino a perfetta doratura. Quando sfornate la pirofila eliminate il liquido che si sarà formato prima di servire.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pollo e zucchine con crumble”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.