Pollo al prosciutto e formaggio

Avete i minuti contati o non avete voglia di spignattare ai fornelli? Allora la ricetta di oggi è davvero perfetta per voi. Queste fettine di pollo al prosciutto e formaggio sono, infatti, un secondo piatto che si prepara in pochissimo tempo, senza difficoltà e che soddisfa la voglia di “qualcosa di buono”. Ricettina NICE & EASY, of course.


pollo al prosciutto e formaggio

FETTINE DI POLLO AL PROSCIUTTO E FORMAGGIO

INGREDIENTI 

Questa è una ricetta da fare “ad occhio”. Niente da pesare, niente da calcolare. Si può abbondare con un ingrediente e ridurne un altro. Si può fare come si preferisce. Ed è proprio questo il bello. Quindi io vi indicherò solo ciò che serve.

  • petto di pollo tagliato a fettine sottili*
  • prosciutto cotto a fette sottili
  • formaggio a fette sottili (io ho usato dell’esame, ma va benissimo anche della provola)
  • polvere di pomodori secchi**
  • farina
  • olio extravergine di oliva
  • sale

NOTE

  1. *Se le fette sono troppo spesse, mettetele tra due fogli di carta da forno e battetele leggermente con un batticarne.
  2. **Preparate la polvere di pomodori secchi seguendo la ricetta descritta QUI. Ovviamente se non volete prepararla, potete anche non metterla e usare un trito dii erbe aromatiche. La polvere di pomodori secchi è, chiaramente, un po’ più particolare e sfiziosa.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Passare le fette di petto di pollo nella farina, premendo leggermente in modo da farla ben aderire alla carne.

In un tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio, poi mettere le fette di pollo e rosolarle su entrambi i lati girandole con una pinza.

pollo al prosciutto e formaggio - procedimento 1

Una volta cotte, salarle e coprirle con il prosciutto cotto e con il formaggio. Quindi cospargerle con della polvere di pomodori secchi.

pollo al prosciutto e formaggio - procedimento 2Abbassare la fiamma, mettere il coperchio e proseguire la cottura fino a quando il formaggio si sarà sciolto.

Servire il pollo al prosciutto e formaggio ben caldo.

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.