Pollo al forno con capperi e limone

Sapete qual è il lato negativo di questo pollo al forno con capperi e limone? È che si sporca un po’ di roba! Ma tolto questo dettaglio la ricetta è semplicissima e il risultato è un secondo piatto da leccarsi le dita. Un piatto adatto alla cucina di tutti i giorni, ma che può anche essere servito per il pranzo della domenica o quando ci sono ospiti. Non vi resta che provarlo! Se poi desiderate leggere altre ricette con il pollo, cliccate sui link che vi ho messo qui sotto. Ne ho scelte alcune per voi:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il pollo al forno con capperi e limone

1 kg sovracosce e fusi di pollo
1 scalogno
2 spicchi aglio
1 rametto rosmarino
3 foglie salvia
Mezzo cucchiaino grani di pepe
40 g capperi sotto sale
1 mestolo brodo di carne
2 limoni (non trattati)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Terrina o pirofila
1 Tegame
1 Teglia da forno

Preparazione del pollo al forno con capperi e limone

Sciacquare velocemente i pezzi di pollo e asciugarli tamponandoli con carta da cucina; quindi metterli in una terrina o in una pirofila. Io ho tagliato a pezzi le sovracosce perché erano piuttosto grandi.

Aggiungere gli spicchi di aglio spellati e tagliati a metà, lo scalogno tagliato a fettine, i grani di pepe pestati, le foglie di salvia e gli aghetti di rosmarino.

Irrorare il tutto con 3 cucchiai di olio e il succo di mezzo limone, poi coprire con la pellicola e lasciare insaporire per almeno un’ora.

Pollo al forno con capperi - procedimento 1

Trascorso il tempo del riposo, scaldare qualche cucchiaio di olio in un capiente tegame, poi aggiungere i pezzi di pollo ripuliti dai vari aromi e rosolarli per una decina di minuti.

Pollo al forno con capperi - procedimento 2

A questo punto, trasferire la carne in una teglia unta di olio e aggiungere qua e là i restanti limoni tagliati a fette spesse.

Salare a piacere, irrorare con un mestolo di brodo caldo e cuocere a 190° per 50 minuti, girando la carne a metà cottura.

Nel frattempo dissalare i capperi sotto acqua corrente e distribuirli nella teglia circa 15 minuti prima di fine cottura. Al termine dei 50 minuti io ne ho aggiunti 4/5 in modalità grill per dorare ulteriormente la carne. Se la vostra risultasse già dorata potete evitare questo passaggio.

Pollo al forno con capperi - procedimento 3

Il pollo al forno con capperi e limone è pronto per essere servito, ben caldo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

social 10

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.