Plumcake salato

Quello che vi presento oggi è un plumcake salato farcito. Si tratta di un piatto rustico che può anche essere servito come piatto unico. Mi piaceva molto l’idea di preparare un impasto farcito e dargli una forma diversa dal solito e così ho pensato di mettere le varie roselline all’interno di uno stampo da plumcake. Il risultato finale mi è sembrato molto carino. E non è affatto difficile da preparare! Andiamo a vediamo come si fa!

plumcake salato
  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    40/45 minuti
  • Cottura:
    35 minuti
  • Porzioni:
    4/5 persone
  • Costo:
    Medio

Ingredienti

  • Impasto per pizza 500 g
  • Prosciutto cotto (fette sottili) 150 g
  • Zucchine (medie) 3
  • Fontina 150 g
  • Sale q.b.
  • Burro e farina (per lo stampo) q.b.

Preparazione

  1. Per preparare l’impasto per pizza potete scegliere tra due diverse ricette: quella con lievito madre (cliccate QUI) o quella con lievito di birra (QUI). 

  2. Una volta pronto l’impasto, metterlo in una capiente ciotola, coprirlo e farlo lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipenderà molto dal tipo di impasto che avete scelto: con la pasta madre sarà decisamente più lungo.

    plumcake salato - procedimento 1
  3. Nel frattempo dedichiamoci al ripieno.

    Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Scaldare molto bene una bistecchiera rigata e grigliarle su entrambi i lati.

  4. Tritare grossolanamente la fontina (in alternativa potete utilizzare anche della provola, dell’emmenthal o anche del montasio).

  5. Quando la pasta sarà lievitata stenderla con il mattarello in un grosso rettangolo.

    IMG_7654 -
  6. Ricoprirla con le fette di prosciutto cotto, poi fare uno strato con le zucchine grigliate. Infine cospargere il formaggio tritato su tutta la superficie.

  7. A questo punto, arrotolare il rettangolo partendo dal lato lungo.

  8. Tagliare il rotolo a tocchetti e chiudere bene la parte inferiore di ogni pezzetto.

    plumcake salato - procedimento 3
  9. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake della lunghezza di 30 cm e disporvi le roselline all’interno. Lasciarle lievitare per una un’altra ora.

    IMG_7662 -
  10. Al termine di questa seconda lievitazione, cuocere il plumcake salato in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti circa. Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola


  11. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Precedente Stelle di albumi Successivo Karkadè all'arancia

2 commenti su “Plumcake salato

  1. mimma milioti il said:

    ciao Paola,scusami ,potresti dir e dove posso trovare la ricetta della pasta con il lievito di birra,ho cliccato dove era segnalato ma non mi da la ricetta.mi piavcerebbe realizarePlumcakegrazie

    • paola67 il said:

      anche altri me l’hanno detto. Io ho provato il link e funzionava…comunque l’ho tolto e l’ho rimesso di nuovo….prova a dirmi Mimma se ora riesci ad aprirlo (io ho provato e va)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.