Plumcake salato

Quello che vi presento oggi è un plumcake salato farcito. Si tratta di un piatto rustico che può anche essere servito come piatto unico. Mi piaceva molto l’idea di preparare un impasto farcito e dargli una forma diversa dal solito e così ho pensato di mettere le varie roselline all’interno di uno stampo da plumcake. Il risultato finale mi è sembrato molto carino. E non è affatto difficile da preparare! Andiamo a vediamo come si fa!

plumcake salato
  • Preparazione: 40/45 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4/5 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 500 g Impasto per pizza
  • 150 g Prosciutto cotto (fette sottili)
  • 3 Zucchine (medie)
  • 150 g Fontina
  • q.b. Sale
  • q.b. Burro e farina (per lo stampo)

Preparazione

  1. Per preparare l’impasto per pizza potete scegliere tra due diverse ricette: quella con lievito madre (cliccate QUI) o quella con lievito di birra (QUI). 

  2. Una volta pronto l’impasto, metterlo in una capiente ciotola, coprirlo e farlo lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. Il tempo di lievitazione dipenderà molto dal tipo di impasto che avete scelto: con la pasta madre sarà decisamente più lungo.

    plumcake salato - procedimento 1
  3. Nel frattempo dedichiamoci al ripieno.

    Spuntare le zucchine, lavarle e tagliarle a fette nel senso della lunghezza. Scaldare molto bene una bistecchiera rigata e grigliarle su entrambi i lati.

  4. Tritare grossolanamente la fontina (in alternativa potete utilizzare anche della provola, dell’emmenthal o anche del montasio).

  5. Quando la pasta sarà lievitata stenderla con il mattarello in un grosso rettangolo.

    IMG_7654 -
  6. Ricoprirla con le fette di prosciutto cotto, poi fare uno strato con le zucchine grigliate. Infine cospargere il formaggio tritato su tutta la superficie.

  7. A questo punto, arrotolare il rettangolo partendo dal lato lungo.

  8. Tagliare il rotolo a tocchetti e chiudere bene la parte inferiore di ogni pezzetto.

    plumcake salato - procedimento 3
  9. Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake della lunghezza di 30 cm e disporvi le roselline all’interno. Lasciarle lievitare per una un’altra ora.

    IMG_7662 -
  10. Al termine di questa seconda lievitazione, cuocere il plumcake salato in forno statico preriscaldato a 200° per 35 minuti circa. Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola


  11. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake salato”

  1. ciao Paola,scusami ,potresti dir e dove posso trovare la ricetta della pasta con il lievito di birra,ho cliccato dove era segnalato ma non mi da la ricetta.mi piavcerebbe realizarePlumcakegrazie

    1. anche altri me l’hanno detto. Io ho provato il link e funzionava…comunque l’ho tolto e l’ho rimesso di nuovo….prova a dirmi Mimma se ora riesci ad aprirlo (io ho provato e va)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.