Plumcake allo yogurt

Cos’ha di particolare questo plumcake allo yogurt? Probabilmente nulla. È un comunissimo dolce adatto alla prima colazione o alla merenda; si prepara senza difficoltà e in pochi minuti. Contiene il burro, il glutine, le uova e anche il lievito. Insomma nulla di strano. L’unico aspetto che segnalerei è che può essere preparato con qualsiasi gusto di yogurt. Si cambia lo yogurt e si ottiene un plumcake dal sapore diverso. Il colore scuro del mio, ad esempio, è dovuto al fatto che ne ho utilizzato uno ai frutti di bosco.

Plumcake allo yogurt
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 50/55 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 190 g Farina 1
  • 60 g Fecola di patate
  • 1 bustina Vanillina
  • 3 Uova (medie)
  • 150 g Zucchero
  • 120 g Burro
  • 250 g Yogurt (gusto a piacere)
  • 30 ml Succo di mirtillo rosso*
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

Un paio di precisazioni!

  1. Nella preparazione di questo plumcake potete utilizzare uno yogurt di qualsiasi gusto a seconda delle vostre preferenze. Io ne ho usato uno ai frutti di bosco. Va benissimo anche un classico yogurt bianco.

  2. *Avendo usato uno yogurt ai frutti di bosco, ho unito del succo di mirtillo che probabilmente non starà bene con altri gusti di yogurt. In questo caso, sostituitelo con del latte.

Prepariamo gli ingredienti!

  1. Per prima cosa, sciogliere il burro a bagnomaria o nel forno a microonde e lasciarlo intiepidire.

  2. Mescolare la farina con la fecola, il lievito e la vanillina.

  3. Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake di 25 x 10 cm. In alternativa potete spennellarlo con dello staccante per teglie come ho fatto io (trovate la ricetta cliccando QUI).

    plumcake allo yogurt - procedimento 1

Tutto pronto? Si comincia!

  1. In una capiente ciotola, sgusciare le uova e unirvi lo zucchero; quindi lavorare a lungo con le fruste elettriche fino a che si sarà ottenuto un composto chiaro e spumoso.

  2. Unire il burro ormai intiepidito, lo yogurt e il succo di mirtillo (o il latte) e amalgamare bene sempre con le fruste elettriche. Il risultato sarà un composto liscio.

    plumcake allo yogurt - procedimento 3
  3. A questo punto, cominciare ad aggiungere gradualmente gli ingredienti secchi setacciandoli attraverso un colino a maglie fitte e incorporandoli con una spatola.

  4. Versare il composto nello stampo da plumcake preparato e livellare la superficie.

    plumcake allo yogurt - procedimento 4
  5. Cuocere il plumcake allo yogurt in forno statico preriscaldato a 180° per 50/55 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornarlo. Lasciarlo raffreddare completamente, poi toglierlo dallo stampo, trasferirlo sul piatto da portata e spolverizzarlo con dello zucchero a velo. Enjoy! Paola


  6. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. E sono anche su Twitter (QUI) e Instagram (QUI). Grazie di ♥!

    badge social

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Plumcake allo yogurt”

  1. Buonasera Paola,
    ho letto la ricetta del plumcake allo yogurt e vorrei cimentarmi nell’eseguirlo.
    Le chiedo: e’ possibile aggiungere e/o sostituire alcuni ingredienti della tua ricetta?. Vorrei sostituire la farina con quella integrale e il buorro con olio EVO e aggiungere la granella di noci nocciole mandorle e la cannella.
    grazie per la disponibilita’ e buona serata.
    Paolo Faraoni

    1. Paolo le modifiche che vuoi fare sono davvero parecchie. Non avendole sperimentate non posso dirti come sarà il risultato. Sicuramente cambierà l’assorbimento dei liquidi visto che vuoi usare una farina integrale. Per la cannella nessun problema e nemmeno per la granella di frutta secca. Anche l’olio è da provare. Fammi sapere come ti viene 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.