Plumcake ai mirtilli

Cosa vi propongo oggi? Un goloso plumcake ai mirtilli. Vi piace? È un dolce morbidissimo e profumato che renderà migliore il vostro risveglio o che allieterà il vostro tè del pomeriggio. Ed è anche facilissimo da preparare. Stano, ma vero, è stato apprezzato anche dai miei figli che generalmente snobbano tutte le torte che non contengono cioccolato. Provatelo anche voi e lasciatemi i vostri commenti.


plumcake ai mirtilli

PLUMCAKE AI MIRTILLI

INGREDIENTI

  • 250 g di farina 00
  • 250 g di ricotta
  • 200 g di zucchero semolato
  • 3 uova
  • 50 g di burro
  • 50 ml di latte
  • ½ cucchiaino di vaniglia in polvere (oppure 1 bustina di vanillina)
  • 1 bustina di lievito in polvere istantaneo per dolci
  • 200 g di mirtilli freschi
  • zucchero a velo per decorare

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare bene i mirtilli, poi asciugarli tamponandoli con carta da cucina. Mettere da parte.

In una capiente ciotola, mettere la ricotta con lo zucchero e lavorarli bene con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.

Quindi aggiungere il burro morbido (vi consiglio di scioglierlo prima e di lasciarlo intiepidire), il latte e il primo uovo.

Lavorare benissimo il tutto, poi unire il secondo uovo e, quando anche questo sarà stato incorporato al composto, aggiungere anche il terzo.

Unire la vaniglia, poi cominciare ad aggiungere gradualmente la farina setacciandola insieme al lievito attraverso un colino a maglie fitte.

Quando tutta la farina sarà stata incorporata, aggiungere i mirtilli ed amalgamarli perfettamente al composto.

Imburrare ed infarinare uno stampo da plumcake della lunghezza di 30 cm e versarvi l’impasto, livellandolo bene con una spatola.

Cuocere il plumcake ai mirtilli in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti circa. Prima di sfornarlo verificarne l’effettiva cottura infilando al centro uno stecchino che dovrà uscire asciutto.

Lasciar raffreddare il dolce prima di toglierlo dallo stampo.

Una volta freddo, sformarlo e cospargerlo con dello zucchero a velo.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

8 Risposte a “Plumcake ai mirtilli”

  1. Ottimo, davvero morbido. Forse aggiungerei un po’ di scorza di limone (gusto personale), dopo i 50 minuti mi rimane sempre crudo dentro, allora abbasso il forno a 150 e lascio ancora un quarto d’ora! per il resto davvero davvero morbido. ci sono altre versioni?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.