Crea sito

Pizzette “coi fiocchi”

Quelle che vi presento oggi sono delle pizzette “coi fiocchi” nel senso letterale del termine. Sono infatti preparate con i fiocchi di patate. Si tratta di pizzette un po’ particolari….nulla a che vedere con quelle di pasta sfoglia cui siamo abituati. Qui la pasta è morbida e compatta e ricorda vagamente il purè (ovvio!!!). In questa ricetta ho utilizzato della farina di grano tenero autolievitante oltre alla fecola. Vorrei però provare a sostituirla con della farina senza glutine in modo da poter preparare delle pizzette perfette anche per chi soffre di celichia. Se qualcuno di voi prova prima di me…potrebbe lasciare un commento! Ogni suggerimento è sempre ben accetto! In ogni caso…i miei figli le hanno molto gradite sia calde, appena sfornate, che fredde.


pizzette coi fiocchi PIZZETTE “coi FIOCCHI”

pizzette coi fiocchi -

INGREDIENTI

  • 80 g di fiocchi di patate
  • 30 g di fecola di patate
  • 50 g di farina autolievitante
  • 4 g di sale (io rosa dell’Himalaya)
  • passata di pomodoro
  • mozzarella
  • origano
  • olio extra vergine di oliva

NOTE

Ho usato della farina autolievitante, ma è talmente poca che praticamente non ha agito. Quindi penso la si possa sostituire tranquillamente con della normale farina 0.

PROCEDIMENTO

Mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e mescolarli.

DSCF1659Aggiungere dell’acqua gradualmente in base alla capacità di assorbimento delle farine (io ne ho messi 220 ml).

DSCF1662Mescolare col cucchiaio, poi trasferire sulla spianatoia ed impastare con le mani fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

DSCF1663Stenderla col mattarello, tenendola tra due fogli di carta da forno. Io l’ho stesa ad uno spessore di 4/5 mm.

DSCF1664Con un coppapasta ricavare dei cerchi (potete usare anche un bicchiere, una tazzina oppure fare delle palline e schiacciarle con le mani). Rimpastare i ritagli.

DSCF1665Disporre i cerchi ottenuti sulla placca rivestita con carta da forno.

DSCF1666

Farcire ogni pizzetta con un cucchiaino di passata di pomodoro, qualche pezzetto di mozzarella ed un pizzico di origano secco.

DSCF1667Infine mettere un goccio di olio.

DSCF1668Cuocere le pizzette in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.