Pizza bianca patate, cipolle e scamorza

Ho preparato questa pizza bianca con la pasta madre. Un risultato eccellente. Eccellente anche per il fatto che riscaldata nel forno il giorno dopo (ne ho tenuta appositamente una parte per fare questa prova) non ha perso nulla della sua morbidezza!!! Ottima anche la farcitura a base di cipolla di Tropea, scamorza affumicata e patate. Insomma una ricetta che vi consiglio di provare!


pizza bianca con patate, cipolla e scamorza

 PIZZA BIANCA PATATE, CIPOLLE E SCAMORZA

pizza bianca con patate

pizza bianca

INGREDIENTI (per 1 teglia rotonda del diametro di 30 cm)

Per la farcitura:

  • 1 patata media
  • 1 cipolla di Tropea
  • 100 g di scamorza affumicata
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

Per la pasta:

  1. Se volete preparare questa pizza bianca con pasta madre, come ho fatto io, seguite la ricetta descritta QUI. Con le dosi indicate io ho preparato oltre a questa teglia rotonda, anche una rettangolare 40 x 25 cm farcita in modo diverso.
  2. Se, invece, volete preparare l’impasto con lievito di birra seguite la ricetta descritta QUI.
  3. Potete anche seguire la ricetta di Gabriele Bonci (altro ottimo impasto) che trovate QUI.
  4. Ho anche la ricetta per preparare l’impasto con il Bimby QUI.

Quindi avete l’imbarazzo della scelta!!!

PROCEDIMENTO

Avendola io preparata con pasta madre i tempi di lievitazione sono particolari.

Dopo che l’impasto ha lievitato per una decina di ore, l’ho lavorato brevemente sulla spianatoia leggermente infarinata e poi l’ho steso con le mani nella teglia leggermente oliata e l’ho lasciato lievitare un altro paio di ore.

DSCF1234Vediamo come procedere con la farcitura!

E’ bene che gli ingredienti siano a temperatura ambiente in modo da non frenare la lievitazione.

Affettare la cipolla di Tropea e metterla in un piatto. Condirla con un filo di olio e un pizzico di sale. Mettere da parte.

DSCF1242Lavare la patata, sbucciarla ed affettarla finemente (se la volete preparare in anticipo lasciate le fette in ammollo in acqua per evitare che anneriscano).

Tagliare la scamorza a cubetti.

Trascorso il tempo della seconda lievitazione disporre sulla pasta le patate, i fili di cipolla e i cubetti di scamorza. Irrorare il tutto con un filo di olio e salare.

DSCF1245Cuocere la pizza bianca in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

4 Risposte a “Pizza bianca patate, cipolle e scamorza”

  1. Paola, settimana scorsa ho provato nuovamente la pizza impasto Bonci, utilizzando la farina manitoba…eccezionale! Non so se per fortuna o proprio per la farina, ma ho trovato un impasto alla lunga migliore. Comunque, per la prossima volta mi è stata richiesta la pizza bianca al prosciutto cotto…Come si fa? Per ottenere l’effetto delle pizzerie, ecco…solo mozzarella? Solo che verrebbe acquosissima..

    1. tu strizza bene la mozzarella poi tienila anche in un colino a perdere l’acqua in eccesso oppure usa quella per pizza che è più asciutta

  2. ciao, scusa perchè dal sito nn si riesce più a stampare la ricetta? prima c’era anche l’opzione di togliere le immagini adesso nn trovo più nulla- grazie ciao Cecilia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.