Pici all’aglione

Pici all’aglione, un piatto tipico della zona di Siena. Oggi, a pranzo, li ho cucinati seguendo le indicazioni che mi ha dato una signora del posto. Non so se mi siano venuti davvero come li fanno loro….quello che so è che erano deliziosi!! Il che è già un bel risultato, non credete??? Ricetta tanto gustosa quanto semplice da realizzare.


pici all'aglione

PICI all’AGLIONE

pici all'aglione -

INGREDIENTI ( per 4 persone )

  • 350 g di pici toscani
  • 4 spicchi d’aglio (mi hanno detto di calcolare sempre 1 spicchio a persona)
  • una ventina di pomodorini
  • qualche foglia di basilico
  • olio extravergine d’oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)
  • peperoncino

I pici sono degli spaghettoni tipici della zona di Siena. Cucinati all’aglione sono un primo piatto semplice, ma dal gusto meraviglioso.

PROCEDIMENTO

Affettare finemente gli spicchi d’aglio e soffriggerli in abbondante olio extra vergine d’oliva a fuoco dolce per evitare che l’aglio bruci diventando amaro. Quando risulterà leggermente dorato aggiungere del peperoncino (quantità a piacere a seconda dei gusti personali). 

DSCF6292

Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, eliminare i semi e ridurli a dadini. Aggiungerli al soffritto di aglio.

DSCF6293

Far cuocere per 10/15 minuti sempre a fuoco dolce finché la salsa risulterà un po’ densa. Salare e aggiungere anche delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Lasciare insaporire per un paio di minuti poi spegnere il fuoco.

DSCF6295

Nel frattempo cuocere i pici in abbondante acqua salata. Una volta messi nell’acqua non mescolarli per i primi 7/8 minuti per evitare di spezzarli. Il tempo di cottura complessivo si aggira sui 14/15 minuti circa, ma verificatelo sulla confezione.

Quando sono cotti, scolarli e saltarli nel sugo. Mescolarli delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti.

DSCF6297

Servire i pici all’aglione ben caldi decorandoli con foglioline di basilico fresco.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

3 Risposte a “Pici all’aglione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.