Pici all’aglione

I pici all’aglione sono un piatto tipico della cucina toscana. Sono facili da preparare, richiedono pochissimi ingredienti e sono di una bontà eccezionale. Oggi, a pranzo, li ho cucinati seguendo le indicazioni che mi ha dato una signora della provincia di Siena. Non so se mi siano venuti davvero come li fanno loro ma quello che so è che erano divini. Il che è già un bel risultato, non credete?

Altre ricette da non perdere:

Pici all'aglione
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per i pici all’aglione

Se non trovate i pici potete sostituirli con dei bigoli o degli spaghettoni.

350 g pici
350 g pomodorini
4 spicchi aglio (calcolare sempre 1 spicchio a persona)
Qualche foglia basilico
peperoncino
olio extravergine d’oliva
sale

Strumenti

1 Padella
1 Pentola

Preparazione dei pici all’aglione

Lavare i pomodorini, tamponarli con carta da cucina e tagliarli a pezzetti eliminando il grosso dei semi.

Spellare gli spicchi d’aglio e tritarli finemente. Quindi soffriggere il trito a fiamma dolce in abbondante olio extravergine d’oliva cercando di non farlo bruciare perché diventerebbe amaro. Quando l’aglio risulterà leggermente dorato aggiungere del peperoncino (quantità a piacere a seconda dei gusti personali). 

pici all'aglione - procedimento 1

Aggiungere i pomodorini al soffritto e cuocere per 10/15 minuti sempre a fuoco dolce finché la salsa risulterà un po’ densa. Salare a piacere e aggiungere anche delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Lasciare insaporire il tutto per un paio di minuti poi spegnere il fuoco.

pici all'aglione - procedimento 2

Nel frattempo cuocere i pici in abbondante acqua salata. Una volta messi nell’acqua non vanno mescolati per i primi 7/8 minuti per evitare di spezzarli. Il tempo di cottura complessivo si aggira sui 15/20 minuti circa, ma verificatelo sulla confezione.

pici all'aglione - procedimento 3

A cottura ultimata, scolarli e saltarli nel sugo mescolandoli delicatamente per amalgamare tutti gli ingredienti (e ho dimenticato la foto di quest’ultimo passaggio).

Distribuire i pici all’aglione nei piatti individuali e servirli subito ben caldi decorandoli con foglioline di basilico fresco. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) e anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.