Piccoli croissants salati

Sarà che a me piace tutto ciò che è fatto con la pasta sfoglia, ma questi piccoli croissants salati sono davvero una delizia. Possono essere farciti a piacere e sono pronti in un volo. Quindi se all’improvviso degli amici capitano a trovarvi, lo stuzzichino/antipasto potrebbe essere questo!!!! Vi faccio vedere come li ho preparati io!


piccoli croissants salati

PICCOLI CROISSANTS SALATI

croissants salati

croissants salati - dettaglio

 

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
  • qualche piccolo würstel (io ne ho usati due)
  • formaggio tipo toma piemontese, fontina o scamorza
  • semi di papavero
  • poco latte per spennellare

PROCEDIMENTO

Srotolare la pasta sfoglia e tagliarla in 8 spicchi, lasciandola appoggiata sul foglio di carta da forno in dotazione nella confezione.

DSCF4745

Tagliare i würstel a rondelle e il formaggio a piccoli pezzetti.

DSCF4744

Mettere un po’ di farcitura sull’estremità più larga dello spicchio ed aggiungere un po’ di semi di papavero.

DSCF4746Arrotolare lo spicchio premendo bene ai lati per sigillare la farcitura all’interno, poi ripiegarne le estremità al fine di dargli la classica forma del cornetto.

DSCF4748

Disporre i croissants salati sulla placca rivestita con carta da forno, spennellarli con poco latte e spolverizzarli con altri semi di papavero. Volendo potete spennellarli anche con un tuorlo leggermente sbattuto con poco latte per renderli più dorati, ma a me piace poco il sapore che lascia l’uovo in cottura.

DSCF4749

Cuocere i croissants salati in forno statico preriscaldato a 200° per una quindicina di minuti, finché risulteranno dorati.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Piccoli croissants salati”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.