Piadina romagnola ricetta Bimby

Quanto mi piace mangiare cose del genere…oltretutto faccio felici anche i miei figli e senza tanto sforzo!!! Devo ringraziare Nadia, una ragazza del mio paese,  per avermi insegnato la preparazione di questa piadina romagnola ricetta Bimby. Assolutamente da provare! È facile e veloce. Una vera delizia sia accompagnata da salumi che da formaggi. Naturalmente anche io ricorro spesso alle piadine che si acquistano nei supermercati e per ovvie ragioni: la mancanza di tempo in primis. Ma se il tempo ce l’ho, mi piace prepararla seguendo questa ricetta perché, in questo modo, la piadina mi risulta più croccantina e mi piace tantissimo.


Piadina romagnola ricetta bimby

PIADINA ROMAGNOLA RICETTA BIMBY

 

INGREDIENTI (per 6 persone)

  • 500 g di farina 0
  • 50 g di strutto
  • 250 g di acqua
  • 1 cucchiaino di sale (circa 6 g)
  • ½ cucchiaino di bicarbonato

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Nel boccale mettere l’acqua, il sale e lo strutto (1 min. 37°, vel 4).

DSCF1499

Aggiungere la farina e il bicarbonato.

DSCF1501

Impastare (30 sec. vel 6, poi 1 min. vel spiga). Si otterrà una pasta liscia e morbida. Se l’impasto risultasse troppo duro unire poco latte. Lo dico perché mi sono capitate volte in cui ne ho avuta la necessità ed ho aggiunto circa 20/30 ml di latte. Altre volte invece l’impasto era perfetto. Immagino possa dipendere dalla farina o dall’umidità. Mah!

Modellare una palla.DSCF1502

Dividere il panetto di pasta in 6 parti. Stendere ogni parte con il matterello in una sfoglia bella sottile (molto importante questo passaggio), cercando di dare la forma di un cerchio.

DSCF1510

Scaldare molto bene una padella antiaderente o una piastra di ghisa e cuocervi la piadina su entrambi i lati.

DSCF1511

Una volta cotta, farcire la piadina romagnola ricetta bimby a piacere con salumi e/o formaggi.

Buona piadina a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

19 Risposte a “Piadina romagnola ricetta Bimby”

  1. Sono romagnola e devo dire che ci sono diversi modi per preparare la piadina. Questa ricetta secondo me e’ una delle migliori…..ottimo e insostituibile l’uso dello strutto (che rendera’ la piada piu’tenera e meno secca) e anche il bicarbonato e’ utile per la digeribilita’….qualcuno mette anche un po’ di latte! Comunque grazie per le tue ricette che devo dire sempre facili e ottime….faccio sempre una bella figura!!!!!

    1. Grazie Claudia….quando ho iniziato a leggere “sono romagnola” ho pensato……”oddio adesso mi bacchetta dicendomi che non si fa così la piada!!!!!! 😀

    1. Si, si conservano per diversi giorni, ma si possono anche congelare e restano buonissime. Si può sostituire lo strutto con 80/100 di olio evo, ma quando si raffredda si secca un po’. Anch’io sono romagnola , Paola, grazie per le ricette, sempre ottime

  2. Bonjour,
    j’ai découvert votre site et j’aime ce que vous faites, cela fait longtemps que je cherchais la recette des piadina avec le thermomix, pourriez-vous me dire ce que veut dire “Vel oreille”, merci d’avance,
    bien cordialement,
    Valérie

    1. Ce n’est pas vel oreille 😉 c’est un type de vitesse (vel) de ce particulier electrodomestique. Il s’agit d’une recette pour le Bimby (un electrodomestique).

      1. bonjour, désolée mais je suis française et je n’ai pas compris votre réponse,
        Ajouter la farine et le bicarbonate de soude (30 sec. 6 vitesses puis 1 min. Vel oreille). je ne sais pas à quelle vitesse ou fonction cela correspond, Est-ce la fonction “épi” pour pétrir la pate? merci à vous et bonne journée

          1. bonjour et merci beaucoup de prendre le temps de me répondre, en fait j’ai trouvé votre blog par hasard en cherchant la recette des piadina mais il est en italien et la traduction se fait par GOOGLE Traduction et donc d=c’est très aléatoire, encore merci, et vos recettes m’enchante!
            bien à vous

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.