Pesto di rucola

Il pesto di rucola è una salsa che non richiede cottura. È un ottimo condimento per pastasciutte, ma è perfetto anche spalmato sopra a dei crostini di pane o aggiunto a delle frittate. E’ molto saporito ed invitante ….insomma un’idea veloce che ci permette di trasformare una triste pasta in bianco in un primo appetitoso. Dovete assolutamente provarlo!!!


pesto di rucola

PESTO di RUCOLA

pesto di rucola e mandorle

INGREDIENTI

  • 60 g di rucola
  • 100 g di mandorle pelate
  • 30 g di pecorino
  • ½ spicchio di aglio
  • 70 ml di olio extra vergine di oliva
  • sale
  • scorza di limone

NOTA

Nella ricetta che mi era stata insegnata c’era molto più olio. Il pesto era davvero molto cremoso. Buonissimo non lo discuto, ma tutti quei grassi mi angosciano. Io l’ho piuttosto ridotto ottenendo un pesto più asciutto che allungo con un po’ di acqua di cottura quando lo utilizzo per condire la pasta e che è perfetto così se usato sopra dei crostini. Quindi se preferite una crema più morbida non dovete far altro che aumentare le dosi dell’olio. Io, invece, dove posso le riduco drasticamente.

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Ma veniamo alla ricetta del pesto di rucola.

Lavare la rucola e asciugarla con una centrifuga, poi metterla in un mixer insieme  alle mandorle, al pecorino a pezzetti, all’aglio e ad una generosa presa di sale.

DSCF3308Frullare per poco tempo in modo da ottenere un pesto di rucola grossolano aggiungendo l’olio a poco a poco e dosandolo in base alla consistenza che si preferisce.

Infine unire un po’ di scorza di limone grattugiata.

Nel caso non lo usiate subito tutto, è sufficiente tenerlo in frigorifero in un contenitore di vetro coperto da uno strato di olio.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

14 Risposte a “Pesto di rucola”

  1. Lo conosco e mi piace molto ma mi mancava il tocco del limone (lo faccio anche con le foglie del sedano e con quelle dei rapanelli)
    Grazie, Daniela

      1. Io oggi lo fatto al bar per panino con salame sant’olcese,pero lo fatto con parmigiano noci 2 cubetti ghiaccio sale q.b. e poco olio e rimasto cremoso e delicato e si e sposato benissimo con il salame
        ciao

  2. vado pazza per questi pesti!!! ottimo anche quello di radicchio e noci! sugli gnocci o nel risotto è una vera goduria!!! ciao paola, i tuoi suggerimenti sono preziosi perché accendono la fantasia e mettono in moto la nostra creatività!!

  3. quest’estate ho provato il pesto di basilico con rucola e l’aggiunta di pinoli, noci e parmigiano e’ piaciuto tantissimo.

  4. Pola ciao!!! Prima di tutto complimenti per le ricette ed il successo del Blog 🙂

    Ho fatto spesso la tua CEESCHEIKE ai frutti di bosco….e con gli ospiti ho sempre fatto bella figura……quindi grazie 🙂

    Il pesto di rucola è ottimo abbinato ai gamberi con cui ho condito delle parpardelle ricce all’uovo…..piatto gustoso e raffinato!!

    Continuo a seguirti e complimenti ancora!!!

    Sofy da Varese

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.