Pesto di fave

Avete mai pensato di preparare un pesto di fave? È un crema saporita ed appetitosa che vi sorprenderà per la sua bontà. Perfetta per condire della pasta, ma anche da spalmare su dei crostini croccanti di pane tostato. Ed è anche facilissimo da realizzare. Una ricettina che ci permette di variare il nostro solito menù e di portare in tavola qualcosa di stuzzicante e particolare.


pesto di fave -

PESTO DI FAVE

pesto di fave

 

INGREDIENTI

Con queste quantità si preparano circa 170 g di pesto di fave.

  • 180 g di fave (pesate sgranate)
  • 1 spicchio di aglio
  • 20 g di Parmigiano grattugiato
  • 20 g di pinoli
  • 3 noci
  • qualche foglia di menta
  • olio extravergine di oliva
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Sgranare le fave e scottarle per 2/3 minuti in acqua bollente salata. Quindi scolarle e passarle sotto acqua fredda corrente; asciugarle e privarle della pellicina che le ricopre.

fave Collage

Trasferirle in un mortaio ed unirvi lo spicchio di aglio privato dell’anima interna e tagliato a pezzetti. Aggiungere anche il formaggio, i pinoli, i gherigli di noce e le foglie di menta (io ne ho messe 4 piuttosto grandi). Se non avete un mortaio, potete tranquillamente utilizzare un robot da cucina.

DSCF8367

Iniziare a pestare aggiungendo, man mano, l’olio che si ritiene necessario (io non ne metto mai molto; preferisco preparare un pesto più leggero e diluirlo con acqua di cottura al momento dell’utilizzo).

DSCF8369

Una volta ottenuto un pesto di fave morbido, aggiustare di sale (io lo tengo leggermente granuloso).

DSCF8374

A questo punto il pesto di fave è pronto per essere utilizzato o come condimento della pasta o spalmato sopra dei crostini di pane croccante.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.