Patate viola Vitelotte

Ma quanto mi incuriosivano le patate viola Vitelotte…. così difficili da trovare e così particolari. Ne ero attirata soprattutto per via del loro bellissimo colore; già pensavo a come avrei potuto stupire con degli gnocchi o con qualsiasi altra preparazione tinta di viola. Solo in un secondo momento ho scoperto che hanno anche delle proprietà benefiche e nutrizionali uniche. Leggete il post che vi spiego cos’ho trovato nel web a proposito di queste meravigliose patate.


patate viola Vitelotte

  PATATE VIOLA VITELOTTE

Le patate viola Vitelotte sono patate piuttosto piccole e di forma oblunga. Hanno una polpa farinosa e un caratteristico colore viola. Ma non temete….non sono il risultato di modificazioni genetiche. Sono proprio così!!!

Si tratta di patate antiche, originarie del Cile e del Perù e oggi molto coltivate in Francia che sono rimaste inalterate attraverso i secoli.

Presentano un vago profumo di nocciola e, benché in molti articoli abbia letto che il loro sapore sia un po’ simile a quello della castagna, devo dire che io non le ho trovate molto diverse dalle tradizionali patate gialle.

Ciò che va assolutamente segnalato è che queste patate hanno delle proprietà davvero uniche.

Sono ricche di antocianine….dei pigmenti utili per la loro attività antiossidante e anti radicali liberi.

Cosa significa??? Significa che aiutano l’organismo nella prevenzione dell’invecchiamento precoce e di varie forme di cancro. Non è poco, vi pare???

Pertanto quando vi capiterà di trovarle non esitate ad acquistarle perché non solo vi permetteranno di creare piatti di effetto, ma fanno anche molto bene.

RICETTE con patate viola Vitelotte presenti nel blog:

GNOCCHI VIOLA

GNOCCHI VIOLA AL GORGONZOLA E MELA

CHIPS VIOLA

CROISSANTS ROSA

TORTINO DI PATATE VIOLA 


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Patate viola Vitelotte”

  1. Le sto provando questa sera per cena e le ho fatte al forno! Spero di non aver sbagliato cottura ma a me sembrano buonissime!
    Sempre bellissime le tue ricette complimenti!

  2. Ho fatto gli gnocchi, conditi con olio parmigiano e semi di girasole. . buonissimi e belli da vedere. Amo il viola. Grazie della ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.