Patate e broccoli

Il contorno che vi propongo oggi è un sauté di patate e broccoli. Si prepara senza difficoltà ed è un piatto appetitoso, nutriente e genuino. È perfetto per la cucina di tutti i giorni, ma lo potete servire tranquillamente anche nel caso abbiate degli ospiti. Vedrete che vi chiederanno di rifarlo.

Altre idee con le patate e i broccoli:

patate e broccoli
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per le patate e broccoli

3 patate (medie)
1 broccolo
1 spicchio aglio
1 scalogno
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
163,31 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 163,31 (Kcal)
  • Carboidrati 27,06 (g) di cui Zuccheri 2,91 (g)
  • Proteine 5,13 (g)
  • Grassi 5,12 (g) di cui saturi 0,73 (g)di cui insaturi 0,10 (g)
  • Fibre 5,02 (g)
  • Sodio 231,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 183 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
Schiumarola
1 Tegame

Preparazione delle patate e broccoli

Mettere sul fuoco una pentola piena di acqua leggermente salata e portarla a bollore. 

Nel frattempo, sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a tocchetti. 

Dividere il broccolo in cimette; pulire il gambo eliminando la parte esterna e tagliarlo a pezzetti: vi ricordo che è buonissimo e che è un vero sacrilegio buttarlo via!  Lavare bene il tutto.

Quando l’acqua bolle, scottarvi le patate per cinque minuti, poi sgocciolarle con una schiumarola e metterle da parte.

patate e broccoli - procedimento 1

Nella stessa acqua, tuffarvi le cimette di broccolo e i pezzetti di gambo. Cuocerli per cinque minuti poi sgocciolarli e passarli subito sotto acqua fredda.

patate e broccoli - procedimento 2

Spellare lo spicchio di aglio e privarlo dell’anima centrale. Spellare anche lo scalogno e tritarli insieme. Io ho utilizzato, come sempre, un tritatutto manuale a corda. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi metà del trito di aglio e scalogno. Quindi unire le patate e saltarle a fiamma viva fino a quando risulteranno dorate e croccanti. Toglierle dal tegame e metterle da parte. Ma anche a casa vostra vi chiedono di bruciacchiare le patate?

patate e broccoli - procedimento 3

Nello stesso tegame, aggiungere un cucchiaio di olio e rosolarvi il broccolo con il trito rimasto. Io preparo questo contorno anche con una variante, sciogliendo un filetto di acciuga nell’olio prima di aggiungere i broccoli. Buonissimo anche così. Naturalmente non adatto a chi segue una dieta vegetariana o vegana. 

patate e broccoli - procedimento 4

Infine, rimettere nel tegame le patate, mescolare delicatamente le due verdure, regolare di sale e pepe a piacere e lasciare insaporire qualche istante sul fuoco. Servire il sauté di patate e broccoli ben caldo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa ricetta in un vecchio numero della rivista “Cucina Moderna” e qui ve l’ho proposta con le mie modifiche.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.