Patate con fornetto Versilia

Questo articolo su come preparare le patate con fornetto Versilia è un po’ diverso da tutti gli altri. Qui non mi limito a darvi una ricetta, ma chiedo anche la vostra partecipazione per migliorare questa preparazione. Vi spiego subito! Fino ad ora avevo utilizzato questo fornetto solo per fare delle torte dolci. Tuttavia mi è capitato di vedere nel web molte ricette salate, tra cui anche quella delle patate. Nei vari articoli che ho letto non si superava mai l’ora di cottura. Ebbene… io ho provato, ma dopo un’ora le mie patate erano ancora durissime pur essendo tagliate a piccoli pezzetti. Per averle morbide i miei tempi si sono spostati oltre i 90 minuti. Allora ho riprovato sbollentando le patate prima di metterle nel fornetto e, solo così, le ho avute pronte in un’ora. Voi avete qualche altro suggerimento da dare? Sarò ben lieta di leggere i vostri commenti. Comunque nessun dubbio sulla bontà! Sicuramente la comodità di prepararle con il fornetto sta nel fatto che, una volta chiuso il coperchio, non dovete più restare a controllarle come invece bisogna fare quando le si prepara al tegame. E questa non è una cosa da poco!

patate con fornetto versilia
  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Patate
  • 1 spicchio Aglio
  • 1 rametto Rosmarino
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Sale
  • q.b. Pepe nero

Preparazione

  1. Sbucciare le patate, lavarle e tagliarle a pezzetti non troppo grandi. Se non volete sprechi, non buttate via le bucce ma utilizzatele per preparare uno snack davvero sfizioso (trovate delle ricette cliccando QUI, QUI e QUI).

  2. Sbollentarle in acqua salata per 5/6 minuti, quindi scolarle, asciugarle con carta da cucina e trasferirle in una ciotola.

  3. Spellare lo spicchio di aglio, privarlo dell’anima centrale e tagliarlo a pezzettoni.

  4. Lavare il rametto di rosmarino, asciugarlo bene, poi tritare finemente gli aghetti.

  5. Unire il trito di rosmarino e l’aglio nella ciotola delle patate, salare, pepare e aggiungere un paio di cucchiai di olio. Mescolare bene.

  6. Rivestire con carta da forno il fornetto Versilia, quindi trasferirvi all’interno le patate condite e mettere il coperchio.

  7. Mettere il fornetto sul fuoco più piccolo e cuocere a fiamma alta per 5 minuti, quindi abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per altri 60 minuti. 10 minuti prima di fine cottura, mescolare delicatamente. Non ho provato ad utilizzare, invece, il fuoco medio anziché il piccolo. Se qualcuno di voi lo fa, mi dice se i tempi di cottura cambiano?

  8. Trascorso questo tempo, controllare che le patate con fornetto Versilia siano effettivamente morbide, altrimenti proseguire la cottura per qualche altro minuto.

  9. Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter e Instagram. Mi trovate QUI!

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.