Pasta ai peperoni e melanzane

Oggi pasta ai peperoni e melanzane. Solo gli ingredienti mi fanno venire fame. Se poi penso che, alla fine, viene aggiunta anche della mozzarella che si scioglie col calore della pasta e comincia a filare… be’ mi viene fame ancora di più. Vi consiglio vivamente di provarla! È una ricetta che ho improvvisato un giorno in cui non sapevo cosa preparare per il pranzo e, come spesso succede in questi casi, si è rivelata migliore di molte altre. Un primo piatto semplicissimo, buono, sano e ricco di vitamine. Sono sicura che vi piacerà.

Altre pastasciutte con le verdure:

pasta ai peperoni e melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la pasta ai peperoni e melanzane

Ovviamente la quantità delle verdure può essere aumentata o diminuita a piacere a seconda del gusto personale. Se poi siete sempre di corsa, potreste anche pensare di preparare abbondante condimento e usarlo per condire la pasta due volte.

320 g mezze maniche rigate
300 g peperoni rossi e gialli (peso al netto degli scarti)
200 g melanzana (peso al netto degli scarti)
1 cipolla rossa (piccola)
Qualche foglia basilico
200 g mozzarella
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola

Preparazione della pasta ai peperoni e melanzane

Prepariamo gli ingredienti!

Lavare la melanzana, asciugarla tamponandola con carta da cucina e tagliarla prima a fette e poi a dadini. 

Spellare la cipolla e tritarla finemente. 

pasta ai peperoni e melanzane - procedimento 1

Pulire i peperoni privandoli del picciolo e di tutti i semi e i filamenti bianchi interni. Quindi lavarli, asciugarli e tagliarli a pezzettini.

pasta ai peperoni e melanzane - procedimento 2

Tagliare la mozzarella a pezzettini. Se fosse molto morbida, lasciarla sgocciolare in un colino fino al momento dell’utilizzo. 

Ed ora in cottura!

In un capiente tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi la cipolla. Lasciarla sfrigolare qualche istante, poi unire peperoni e melanzane. 

pasta ai peperoni e melanzane - procedimento 3

Cuocere le verdure a fiamma media per una decina di minuti mescolando spesso: a cottura ultimata dovranno risultare morbide ma ancora croccanti. Se fosse necessario ammorbidire il sugo, aggiungere qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta o qualche cucchiaio di brodo vegetale caldo.

Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame del condimento. 

Infine profumare con qualche foglia di basilico spezzettata con le mani, aggiungere i dadini di mozzarella e mescolare velocemente per amalgamare tutti gli ingredienti. 

Distribuire la pasta ai peperoni e melanzane nei piatti individuali e servirla subito. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.