Pasta cremosa alle zucchine

Siete venuti alla ricerca di una idea semplice e veloce per il pranzo? Penso proprio che siate capitati nel posto (o nel post) giusto. Questa pasta cremosa alle zucchine può fare sicuramente al caso vostro. Si prepara al volo, è facile ed è buona. Cosa volete di più? Servono pochi ingredienti che nel mio frigorifero non mancano mai: delle zucchine e del pesto alla genovese.


pasta cremosa alle zucchine

PASTA CREMOSA ALLE ZUCCHINE

 

INGREDIENTI (per 3 persone)

  • 250 g di pasta corta del formato che si preferisce (io ho usato dei fusilli bucati)
  • 2 zucchine medie
  • 1 scalogno
  • 2 cucchiai di pesto alla genovese
  • 60 g di formaggio spalmabile
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe nero

DIFFICOLTÀ: bassa

PROCEDIMENTO

Lavare le zucchine, spuntarle e tagliarle a bastoncini di media grandezza.

In un capiente tegame (che possa poi contenere anche la pasta), scaldare qualche cucchiaio di olio e rosolarvi lo scalogno tritato finemente. Quando inizia a sfrigolare, aggiungere le zucchine, una generosa presa di sale ed una macinata di pepe. Rosolarle a fiamma media mescolandole spesso.

Quando risulteranno morbide, ma ancora croccanti unire il pesto alla genovese ed amalgamare bene il tutto. Io ne ho messi due cucchiai, ma potete aumentare o diminuire la quantità a seconda del vostro gusto personale.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente, ma senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame delle zucchine (conservare un po’ di acqua di cottura che potrebbe servire per ammorbidire il condimento). 

Infine aggiungere anche il formaggio cremoso.

Mescolare delicatamente in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se fosse necessario, ammorbidire il condimento aggiungendo qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.

Distribuire la pasta cremosa alle zucchine nei piatti individuali e servirla subito calda, spolverizzandola (a piacere) con altro pepe nero.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.