Pasta con crema di melanzane

Ecco l’eterna domanda: cosa preparo oggi? Bisogna sempre pensare a cosa portare in tavola e, spesso, mancano le idee. Vediamo se riesco a darvi una mano suggerendovi questa gustosa pasta con crema di melanzane e pomodori secchi. È un piatto estivo che si prepara senza difficoltà ed è perfetto anche per chi segue una dieta vegana. E se amate questa verdura, vi consiglio di provare anche i fusilli alle melanzane o gli spaghetti con sugo di melanzane e olive. Tutte ricette facili e appetitose: la prima è vegetariana mentre la seconda vegana.

Pasta con crema di melanzane
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti per la pasta con crema di melanzane

320 g pasta (formato a piacere)
1 melanzana (grande)
60 g pomodori secchi sott’olio (peso sgocciolato)
1 spicchio aglio
Qualche foglia basilico
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
213,68 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 213,68 (Kcal)
  • Carboidrati 33,75 (g) di cui Zuccheri 3,67 (g)
  • Proteine 6,33 (g)
  • Grassi 6,74 (g) di cui saturi 0,99 (g)di cui insaturi 2,06 (g)
  • Fibre 5,12 (g)
  • Sodio 323,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 222 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mixer
1 Tegame
1 Pentola

Preparazione della pasta con crema di melanzane

Spuntare la melanzana, lavarla, sbucciarla e tagliarla a pezzetti.

pasta con crema di melanzane - procedimento 1

In un capiente tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio e soffriggervi lo spicchio di aglio spellato, tagliato a metà e privato dell’anima centrale.

Lasciarlo sfrigolare per qualche istante poi unire i pezzetti di melanzana, un paio di cucchiai di acqua e una generosa presa di sale.

pasta con crema di melanzane - procedimento 2

Mescolare, mettere il coperchio e cuocere a fiamma medio-bassa per una decina di minuti fino a quando le melanzane risulteranno morbide. Mescolare di tanto in tanto.

pasta con crema di melanzane - procedimento 3

Nel frattempo, sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tagliarli a pezzettini.

Raccogliere la melanzana ormai cotta (spicchio di aglio compreso, se lo gradite) in un mixer, unire i pomodori secchi e qualche foglia di basilico e frullare a più riprese fino ad ottenere una crema.

pasta con crema di melanzane - procedimento 4

Trasferirla nuovamente nel tegame, diluirla con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e aggiustare di sale e pepe.

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata. Scolarla al dente, ma senza sgocciolarla troppo (e conservando un po’ di acqua), trasferirla direttamente nel tegame del condimento e mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Infine distribuire la pasta con crema di melanzane nei piatti individuali, spolverizzarla con una macinata di pepe nero e servirla subito. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.