Pasta con carciofi e noci, ricetta veloce

Oggi sono arrivata a casa all’ultimo secondo. C’era tempo solo per qualcosa di veloce e così ho preparato questa pasta con carciofi e noci. Mmmmmmmmm, una delizia!!! Nonostante richieda davvero pochissimo tempo, è un primo piatto strepitoso! Nessuno penserà che l’avete preparata al volo. Quindi massimo rendimento con minimo sforzo. Cosa c’è di meglio? È proprio una ricettina NICE & EASY che vi consiglio di non perdere.


Pasta con carciofi e noci

PASTA con CARCIOFI e NOCI

 

INGREDIENTI (per 4 persone)

  • 350 g di pasta corta del formato che preferite
  • 300 g di cuori di carciofo surgelati
  • 2 fette di pan carré
  • 40 g di noci sgusciate
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale

DIFFICOLTÀ: bassissima

PROCEDIMENTO

Privare il pan carré della crosta e metterlo in un mixer insieme alle noci. Quindi tritare a più riprese fino ad ottenere delle briciole non finissime.

pasta con carciofi - procedimento 1

In una padellina antiaderente scaldare un cucchiaio d’olio e farvi tostare questo trito insieme ad un pizzico di sale finché risulterà ben dorato. Poi toglierlo dalla padella per evitare che bruci e metterlo da parte.

pasta con carciofi - procedimento 2

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi l’aglio tritato finemente. Quando l’aglio comincia a sfrigolare, aggiungere i cuori di carciofo ancora surgelati.

Cuocerli alcuni minuti e, quando si saranno ammorbiditi, regolare di sale.

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente e trasferirla nel tegame dei carciofi. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Infine cospargere la pasta con il trito di pane e noci.

Mescolare di nuovo velocemente e servire subitissimooooo in modo che il pane non si ammorbidisca, perdendo la sua croccantezza.

Buon appetito a tutti! Paola


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Pasta con carciofi e noci, ricetta veloce”

  1. Ciao… questa ricetta m’ispira perchè molto semplice ma deve essere anche molto buona.. Sicuramente la proverò, ma al posto del pan carrè si può utilizzare anche il pane normale ? C’è una ragione perchè si usa il pan carrè o no? Grz 🙂

  2. Ciao Paola, come ti ho già detto sei diventata il mio ricettario personale, ieri mattina ho cercato pasta e carciofi e voilà, questa ricetta velocissima subito replicata per pranzo. Un successo, il tempo di scaldare l’acqua e cuocere la pasta ed era già pronta. Buonissima.
    Grazie e buon fine settimana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.