Pasta campagnola

State cercando un’idea per il pranzo o per la cena? Allora vi posso dare una mano suggerendovi di provare questo primo piatto vegetariano: la pasta campagnola. Una ricetta leggera e semplicissima, resa molto appetitosa dalla ricotta stagionata che viene aggiunta alla fine. Inoltre è anche piuttosto veloce da preparare e, quindi, perfetta quando si ha poco tempo o quando non si ha voglia di stare a lungo ai fornelli. Prendete carta e penna e annotatevi gli ingredienti e fatemi sapere cosa ne pensate non appena la assaggerete.

Altri primi piatti con le verdure:

Pasta campagnola
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per la pasta campagnola

Ovviamente è possibile aumentare o diminuire le quantità dei vari ingredienti a piacere, a seconda del proprio gusto personale.

Se preferite, potete sostituire la ricotta stagionata con del pecorino romano. Otterrete un piatto ancora più saporito.

350 g pasta corta (formato a piacere)
150 g carote (peso al netto degli scarti)
150 g zucchine (peso al netto degli scarti)
1 scalogno
50 g olive verdi
50 g ricotta stagionata (+ quella per decorare i piatti)
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
Qualche foglia basilico (opzionale)

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
Grattugia a fori grossi

Preparazione della pasta campagnola

Prepariamo gli ingredienti!

Spuntare le zucchine e raschiare le carote. Quindi lavarle, tamponarle con carta da cucina e ridurle a dadini. Per farlo senza difficoltà tagliatele prima a fiammifero: vi mostro QUI come procedere.

Con un coltello o una mezzaluna tritare grossolanamente le olive verdi.

Spellare lo scalogno e tritarlo finemente. Io ho usato un tritatutto manuale a corda che trovo davvero comodissimo. Se desiderate acquistarlo lo potete trovare cliccando QUI.

Con una grattugia a fori grossi, ridurre a julienne la ricotta stagionata.

Ed ora ai fornelli!

In un capiente tegame, scaldare un paio di cucchiai di olio prima di unire lo scalogno. Lasciarlo sfrigolare per qualche istante poi aggiungere le zucchine e le carote. 

pasta campagnola - procedimento 1

Cuocere per 5 minuti a fiamma media mescolando di tanto in tanto. Poi aggiungere le olive verdi, un paio di generose prese di sale e una abbondante macinata di pepe nero e proseguire la cottura per altri 4/5 minuti. Il tempo di cottura, a dire il vero, dipende molto dalla grandezza delle vostre verdure. Quindi regolatevi anche ad occhio. A cottura ultimata zucchine e carote dovranno risultare morbide ma ancora croccanti. Non devono spappolarsi.

pasta campagnola - procedimento 2

Nel frattempo lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolarla al dente e trasferirla direttamente nel tegame del condimento. Unire anche la ricotta stagionata grattugiata e mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti. Lasciare insaporire qualche istante sul fuoco.

pasta campagnola - procedimento 3

Distribuire la pasta campagnola nei piatti individuali cospargendola con altra ricotta stagionata e, a piacere, con delle foglie di basilico spezzettate con le mani. Spolverizzare con del pepe nero macinato al momento e servirla subito. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.