Pasta al cavolfiore

La pasta al cavolfiore è un primo piatto facilissimo da preparare e anche piuttosto veloce. È adatta ad un pranzo in famiglia quando si torna da scuola o dal lavoro e non c’è molto tempo da dedicare ai fornelli. Nonostante ciò, si tratta di una pastasciutta estremamente appetitosa che sono sicura vi piacerà. Perfetto il tocco piccantino dato dal peperoncino che, naturalmente, può essere omesso se non lo amate ma che io vi consiglio di tenere. Provatela perché è il classico piatto “massimo rendimento, minimo sforzo”.

Altri primi piatti a base di cavolfiore:

Pasta al cavolfiore
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la pasta al cavolfiore

320 g pasta (formato a piacere)
400 g cavolfiore (peso al netto degli scarti)
50 g pomodori secchi sott’olio (peso sgocciolato)
50 g olive taggiasche
1 ciuffo prezzemolo
1 spicchio aglio
peperoncino secco
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero
225,46 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 225,46 (Kcal)
  • Carboidrati 33,74 (g) di cui Zuccheri 2,39 (g)
  • Proteine 7,39 (g)
  • Grassi 7,82 (g) di cui saturi 1,21 (g)di cui insaturi 3,02 (g)
  • Fibre 4,66 (g)
  • Sodio 468,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 251 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Mezzaluna
1 Tegame
1 Pentola

Preparazione della pasta al cavolfiore

Lavare le cimette di cavolfiore e tagliarle a pezzetti.

Sgocciolare i pomodori secchi dall’olio di conservazione e tritarli grossolanamente (io ho usato una mezzaluna).

pasta al cavolfiore - procedimento 1

In un largo tegame, scaldare qualche cucchiaio di olio e soffriggervi lo spicchio di aglio tritato finemente ed il peperoncino (quantità a piacere a seconda dei gusti personali); poi unire il cavolfiore e qualche cucchiaio di acqua.

pasta al cavolfiore - procedimento 2

Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce per 7/8 minuti mescolando di tanto in tanto (dovrà risultare cotto, ma ancora croccante).

Quindi aggiungere le olive taggiasche e i pomodori secchi e proseguire la cottura per qualche minuto mescolando delicatamente. Infine aggiungere il prezzemolo tritato finemente e regolare di sale e pepe.

pasta al cavolfiore - procedimento 3

Nel frattempo, lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata; scolarla al dente, ma senza sgocciolarla troppo e trasferirla direttamente nel tegame del condimento. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciare insaporire, mescolando per qualche istante sul fuoco.

Distribuire la pasta al cavolfiore nei piatti individuali, cospargerla con altro prezzemolo tritato, irrorarla con un filo di olio crudo e servirla subito, ben calda. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.