Panini al rosmarino

Più che panini al rosmarino, io li definirei focaccine. Sì…perché sono dei bocconcini morbidissimi e stra-pieni di mollica. A noi sono piaciuti moltissimo, quindi vi consiglio di provarli. Perfetti a tavola, ma anche molto indicati per una merenda o un pic nic. Sono sicura che non vi deluderanno! Ho trovato questa ricetta in uno degli speciali de “Il Cucchiaio d’Argento”.


panini al rosmarino 2

PANINI al ROSMARINO

panini al rosmarino -

 

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 7 panini al rosmarino.

  • 300 g di farina 0
  • 40 g di burro
  • 15 g di lievito di birra
  • 150 ml di latte (potrebbe non servire tutto)
  • 1 rametto di rosmarino
  • sale (io rosa dell’Himalaya)

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito in 100 ml di latte tiepido.

DSCF9771In una capiente terrina, setacciare la farina, poi unirvi il latte+lievito ed il burro morbido a pezzetti.

DSCF9772Mescolare con un cucchiaio, quindi aggiungere una generosa presa di sale.

DSCF9773Trasferire il tutto sulla spianatoia leggermente infarinata e cominciare ad impastare energicamente aggiungendo, di volta in volta, altro latte se necessario. Io ne ho messi altri 50 ml. Si dovrà ottenere una pasta liscia ed omogenea. (Potete fare questa operazione anche con un robot da cucina). Modellare una palla e rimetterla nella ciotola.

DSCF9775

Coprire con la pellicola e mettere a lievitare in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria fino al raddoppio del volume (ci vorranno circa due orette). Io l’ho messa nel forno chiuso e spento che prima avevo portato ad una temperatura di 40°.

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire di nuovo l’impasto sulla spianatoia, allargarlo ed incorporarvi gli agli di rosmarino precedentemente tritati.

DSCF9776

Impastare di nuovo il tutto, poi ricavare delle palline del peso di circa 70 g l’una e disporle, man mano, sulla placca rivestita con carta da forno.

DSCF9777Farle lievitare per un’altra oretta.

Ed eccole dopo la seconda lievitazione:

DSCF9778Cuocere i panini al rosmarino in forno statico preriscaldato a 180° per 15 minuti.

Sfornarli e lasciarli raffreddare!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

12 Risposte a “Panini al rosmarino”

  1. Ciao Paola, ho già fatto tante ricette del tuo sito e devo dire che mi sono sempre venute benissimo, solo che non ho mai commentato, sorry…… l’ultima che ho sformato stamattina è stato il pane alle noci con il Mio lievito madre!!!!!! Ha un mese!!!!!!! e’ venuto uno spettacolo!!!!!! Grazie!!!!! Però adesso volevo chiederti x questa ricettina che dosi dovrei usare per poter utilizzare il LM secondo te? grazie!!!!

  2. Paola, li ho fatti per oggi a pranzo e considerando che io ne ho mangiato solo una metà di uno…ne sono rimasti due x stasera!!!! Sono venuti benissimo, ho solo sostituito il burro con l’olio, ma è un problema mio, quando posso lo sostituisco…. morbidi morbidi!! Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.