Panini al Parmigiano e aceto balsamico

Eccomi qui con una ricettina davvero molto sfiziosa che sono sicura vi conquisterà come ha conquistato me e la mia famiglia. Si tratta di panini al Parmigiano la cui particolarità sta nel fatto di avere nell’impasto dell’aceto balsamico. Ma tranquilli… non “sanno” di aceto e nell’insieme sono proprio saporiti, golosi, stuzzicanti. Caldi poi sono la fine del mondo. Insomma dei panini rustici che si presentano molto bene grazie alla loro forma e che sono perfetti da servire in ogni occasione, anche quando si hanno ospiti.

Altri panini che potrebbero interessarvi:

panini al Parmigiano
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 10 panini al Parmigiano

Se preferite, potete sostituire il lievito secco con quello fresco. Cliccando QUI trovate la spiegazione di come calcolare la corrispondenza tra i due lieviti.

Come sempre potete diminuire la quantità di lievito se avete a disposizione tempi lunghi per la lievitazione.

L’aceto balsamico da utilizzare in questa ricetta è quello liquido, NON la glassa.

400 g farina Manitoba
100 g farina 00
acqua (250/280 ml)
30 ml aceto balsamico
6 g lievito di birra secco
10 ml olio extravergine d’oliva (+ quello per spennellare i panini)
1 cucchiaino zucchero
7 g sale
80 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questi panini con la planetaria ma è possibile realizzarlo anche a mano lavorando gli ingredienti prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia. Unico accorgimento che vi suggerisco, se procedete a mano, è quello di setacciare le due farine. 

Planetaria
1 Ciotola
Mattarello
Pennello
1 Leccarda

Preparazione dei panini al Parmigiano

Panini al Parmigiano e aceto balsamico

Mettere le due farine nella ciotola della planetaria, unire il lievito secco e mescolare con una piccola frusta a mano. 

panini al Parmigiano - procedimento 1

Quindi aggiungere 250 ml di acqua tiepida e cominciare ad impastare con la frusta a gancio.

panini al Parmigiano - procedimento 2

Quando il composto comincerà a compattarsi e l’acqua sarà stata ben assorbita dalle farine, unire l’olio, il sale e l’aceto balsamico. 

Continuare a lavorare fino a quando l’impasto si incorderà al gancio. Se risultasse troppo secco unire gradualmente dell’altra acqua. Si dovrà ottenere un impasto morbido ed elastico. Io ho aggiunto altri 30 ml di acqua. 

Trasferire l’impasto sulla spianatoia, modellare una palla e metterla in una ciotola capiente leggermente unta di olio; quindi spennellare anche l’impasto.  

Coprire con la pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria. I tempi possono variare tra le due e le quattro ore in base alla temperatura dell’ambiente.

panini al Parmigiano - procedimento 3

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, appiattirlo con le mani e poi stenderlo con il mattarello formando un grande rettangolo dello spessore di circa mezzo centimetro. Il mio rettangolo misura 50 × 30 cm.

Cospargere tutta la superficie del rettangolo con il formaggio grattugiato. 

A questo punto arrotolare il rettangolo partendo dal lato lungo. 

panini al Parmigiano - procedimento 5

Quindi tagliarlo in 10 tronchetti e sigillare bene ogni pezzo nella parte inferiore formando una sorta di rosa. 

Disporre man mano le rose così ottenute sulla placca rivestita con carta da forno tenendole distanziate tra loro perché aumenteranno di volume durante la seconda lievitazione e in cottura.

Spennellarle con dell’olio e lasciarle riposare per un’altra ora. Io ho messo la placca all’interno del forno spento e chiuso.

Terminata anche la seconda lievitazione, cuocere i panini al Parmigiano in forno statico preriscaldato a 180° per 25/30 minuti. A cottura ultimata dovranno risultare ben dorati. Sfornarli e lasciarli leggermente intiepidire prima di gustarli. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.