Panini al cioccolato, ricetta golosa

Volete una ricetta davvero slurposissima? Qui siete nel posto giusto! Questi panini al cioccolato sono dei golosissimi bocconcini ideali per la merenda. Appena sfornati sono semplicemente goduriosi. Immagino che si possano mangiare farciti con della nutella, ma vi assicuro che sono buonissimi anche senza nulla…ed è proprio così che sono stati divorati a casa mia dove tutto ciò che contiene cioccolato ha vita breve!!! Vi dirò di più….fare le foto è stato un dramma con i figli che mi pressavano perché mi muovessi!


panini al cioccolato

PANINI al CIOCCOLATO

panini al cioccolato -

INGREDIENTI

Con queste quantità ho preparato 7 panini al cioccolato.

  • 350 g di farina 00
  • 1 cubetto di lievito di birra da 25 g (oppure ½ se avete tempo per una lievitazione più lunga)
  • latte
  • 100 g di burro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • un pizzico di sale

PROCEDIMENTO

In una ciotolina sbriciolare il lievito e scioglierlo in 50 ml di latte tiepido.

Incorporarvi un cucchiaio di farina (preso dal totale); coprire e lasciar riposare per 15 minuti (vedrete che il composto si gonfierà).

panini al cioccolato lievito Collage

Trascorso il tempo del riposo, aggiungere il composto di lievito alla rimanente farina (si può impastare a mano o con un qualsiasi robot).

DSCF2776

Impastare, poi unire anche il burro fuso, un pizzico di sale e altro latte tiepido se necessario (io ne ho messi 60 ml).

DSCF2778

Impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Formare una palla e metterla in una ciotola.

DSCF2780

Far lievitare fino al raddoppio in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria (io l’ho messa nel forno spento e chiuso).

Nel frattempo ridurre il cioccolato in scaglie grossolane con un coltello.

Trascorso il tempo della lievitazione, allargare la pasta sulla spianatoia e cospargerla con le scaglie di cioccolato.

DSCF2839

Impastare di nuovo fino ad incorporare perfettamente il cioccolato.

DSCF2841

Staccare dall’impasto dei piccoli pezzi di circa 80 g ciascuno e formare delle palline. Disporle sulla placca rivestita con carta da forno. Si possono praticare sui panini al cioccolato dei tagli a piacere.

DSCF2848

Lasciar lievitare per un’altra oretta.

Infornare i panini al cioccolato a 200° per 20 minuti.

Sfornare e ….in teoria….lasciar raffreddare!!!!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

13 Risposte a “Panini al cioccolato, ricetta golosa”

  1. Bella, semplice e buona … consiglio : potete mettere il link per stampare le ricette e/o creare pdf? sarebbe molto utile ..grazie.
    😉 Naty

  2. Ciao,io in casa ho solo lievito secco,lo posso usare al posto del cubetto?un cubetto non e’ forse troppo non usando 500 grammi di farina?grazie!Vanessa

    1. aiuto Vanessa 🙂 in pratica cambi totalmente la ricetta. La manitoba va sostituita con la farina 0…prova a mettere acqua invece che latte….ma poi dimmi come vengono….sono curiosa 🙂

  3. Ciao! è possibile utilizzare lievito madre al posto di quello di birra? che variazioni devo fare nella ricetta? Grazie mille!

    1. Virginia non saprei dirti se devi variare qualche dose perché non ho mai usato il lievito madre anche se è una cosa che prima o poi mi sono ripromessa di fare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.