Pane con semi di girasole

Ormai non si può più parlare di pane….e basta! Sono tantissimi, infatti, i tipi di pane che si trovano in giro e che si possono preparare in casa….adatti a tutte le occasioni e capaci di soddisfare i gusti più svariati. Quello che vi propongo oggi è un pane con semi di girasole preparato con farina di grano duro. Non è affatto difficile da realizzare sia con la pasta madre che con il lievito di birra.

Pane con semi di girasole PANE con SEMI di GIRASOLE

pane con semi di girasole -

 

INGREDIENTI

  • 500 g di farina di grano duro rimacinata
  • 170 g di pasta madre rinfrescata (o 1 cubetto di lievito di birra da 25 g)
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di miele
  • 6 g di sale
  • 30 ml di olio extra vergine di oliva
  • 70 g di semi di girasole

PROCEDIMENTO

In una ciotola sciogliere la pasta madre in 200 ml di acqua tiepida insieme al miele.

DSCF0133Se usate il lievito di birra la quantità dipende molto da quanto tempo avete a disposizione per la lievitazione. Con un cubetto la lievitazione sarà molto veloce. Se, però, potete concedervi qualche ora in più potete ridurre tranquillamente le dosi del lievito.

In un’altra ciotolina mettere 100 ml di acqua con l’olio ed il sale. Mescolare.

DSCF0135

In una terza ciotola setacciare la farina.

Aggiungervi la pasta madre ormai sciolta.

DSCF0134Mescolare con un cucchiaio, poi unire anche l’acqua con l’olio ed il sale.

DSCF0136Trasferire il composto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo energicamente per alcuni minuti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Allargarla ed incorporarvi i semi di girasole.

DSCF0137Impastare di nuovo fino a quando tutti i semi si saranno perfettamente amalgamati con la pasta. Modellare una palla.

DSCF0138Rimetterla nella ciotola, coprire con pellicola e far lievitare per 8/10 ore in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria. Nel caso del lievito di birra la lievitazione sarà completa quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume (e questo dipende da quanto ne avete utilizzato).

Trascorso il tempo della lievitazione, riportare l’impasto sulla spianatoia, lavorarlo leggermente e modellarlo a piacere. Io l’ho preparato così:

DSCF0141Cuocere il pane con semi di girasole in forno statico preriscaldato a 200° per 25 minuti circa (ma, come sempre, i tempi di cottura dipendono molto dal forno).


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pane con semi di girasole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.