Pane con lievito madre

Ma che soddisfazioneeeeeeeeeee il pane con lievito madre. Un pane morbido, leggero, facilmente digeribile e che si mantiene fresco per giorni. Certo la lievitazione è lunga, ma il risultato è ottimo. Ovviamente lo potete realizzare anche con del comune lievito di birra consapevoli del fatto che sarà buono ma non si conserverà così a lungo e andrà consumato in tempi più brevi.

Qui sotto potete trovare il link ad altre ricette di pane:

pane con lievito madre
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane con lievito madre

600 g farina Manitoba
250 g pasta madre (rinfrescata)
350 ml acqua (tiepida)
1 cucchiaio miele
20 ml olio extravergine d’oliva
10 g sale
346,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 346,51 (Kcal)
  • Carboidrati 66,58 (g) di cui Zuccheri 2,63 (g)
  • Proteine 12,36 (g)
  • Grassi 3,23 (g) di cui saturi 0,33 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,65 (g)
  • Sodio 630,86 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 138 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Io ho preparato l’impasto di questo pane con la planetaria, ma potete farlo anche a mano lavorandolo prima all’interno di una ciotola e poi sulla spianatoia.

Planetaria
1 Ciotola
1 Teglia da forno
1 Ciotolina o un bicchiere

Preparazione del pane con lievito madre

Prepariamo l’impasto!

pane con lievito madre - fetta

Versare l’acqua tiepida in una ciotola, unire la pasta madre e mescolare con un cucchiaio fino a quando si sarà completamente sciolta.

pane con lievito madre - procedimento 1

Quindi trasferire la miscela nella planetaria (oppure continuare ad impastare all’interno della ciotola se si procede a mano). 

Cominciare ad aggiungere gradualmente la farina e impastare con la frusta a gancio fino a quando sarà stata incorporata. Vedrete che il composto diventerà da liquido via via più denso. 

pane con lievito madre - procedimento 2

Aggiungere un cucchiaio di miele e amalgamarlo al composto; poi unire anche l’olio e continuare ad impastare. 

pane con lievito madre - procedimento 3

Infine aggiungere il sale e impastare a lungo il composto fino a quando si sarà incordato al gancio. Se lavorate a mano, trasferitelo dalla ciotola sulla spianatoia leggermente infarinata e impastate energicamente per una decina di minuti finché risulterà elastico ed omogeneo.

pane con lievito madre - procedimento 4

A questo punto modellare una palla, metterla all’interno di una ciotola, praticare un taglio a croce e coprire con la pellicola. Far lievitare in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria per 5/6 ore. 

pane con lievito madre - procedimento 5

Trascorso il tempo della lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo di nuovo per qualche istante dandogli la forma di una pagnotta rotonda.

Ed ora diamo forma al nostro pane con lievito madre!

Adagiare la pagnotta sopra ad un foglio di carta da forno, mettere una piccola ciotolina al centro (io ne ho usata una da pinzimonio) e praticare 8 tagli nel pane come mostrato nella fotografia.

Infine eliminare la ciotolina e, con un coltellino affilato, fare dei taglietti su ogni porzione come quelli che vedete nella foto. Coprire e rimettere a lievitare per 2/3 ore

Eccola dopo questa seconda lievitazione:

E finalmente…

Mettere sulla parte bassa del forno una ciotolina piena di acqua e cuocere il pane con lievito madre in forno statico preriscaldato a 200° per 40 minuti, poi abbassare la temperatura a 180° e proseguire la cottura per altri 10 minuti.

Sfornare il pane con lievito madre e lasciarlo intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.