Pane di semola di grano duro

Non avevo ancora fatto in casa un pane di semola di grano duro. Be’, davvero molto buono e fragrante. Crosta croccante, interno morbido. Io l’ho preparato con pasta madre e, quindi, anche il giorno dopo era perfetto. Ho trovato questa ricetta nel sito “Di pasta impasta“. Appena avete un attimo di tranquillità, provatelo anche voi!


pane di semola di grano duro

PANE DI SEMOLA DI GRANO DURO

pane di semola di grano duro - FETTE

 

INGREDIENTI

  • 550 g di farina di semola rimacinata di grano duro + quella per la spianatoia e per spolverizzare il pane
  • 380 ml di acqua
  • 110 g di pasta madre rinfrescata (oppure 2 g di lievito di birra secco)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 5 g di sale (anche un po’ di più se preferite un pane più saporito)
  • poco olio per la ciotola

NOTA

Io ho preparato questo pane di semola con la planetaria; volendo lo si può fare anche a mano con olio di gomito o utilizzare una qualsiasi altra impastatrice.

DIFFICOLTÀ: alta

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre in un po’ di acqua tiepida presa dal totale (io ho usato la planetaria con frusta K).

Unire un cucchiaino di miele e aggiungere la farina setacciandola e alternandola al resto dell’acqua.

pane di semola - procedimento 1

Quando l’impasto risulterà essere piuttosto amalgamato unire anche il sale ed incorporarlo perfettamente al composto.

Quindi togliere la frusta K e mettere il gancio e lavorare l’impasto per 10 minuti abbondanti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea perfettamente incordata.

Trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e fare per due volte le pieghe a libro anche chiamate pieghe a tre (questo significa schiacciare un po’ l’impasto e ripiegarlo da una parte e dall’altra come mostrato nella fotografia).

Procedere quindi alla pirlatura, ruotando pian piano l’impasto sul piano di lavoro e conferendogli una forma arrotondata (spingere delicatamente le pieghe verso il basso).

Ungere una ciotola e riporvi l’impasto.

Sigillare con la pellicola e mettere in frigorifero per 24 ore.

Trascorso il tempo del riposo, togliere la ciotola dal frigorifero e lasciarla a temperatura ambiente (meglio se in un luogo tiepido e al riparo da correnti d’aria) per almeno 3 ore.

A questo punto, formare un filone e adagiarlo sulla placca rivestita con carta da forno. Cospargerlo con della semola e praticare dei tagli obliqui.

Coprire con un canovaccio pulito e lasciar lievitare per un’altra ora circa.

Al momento della cottura, preriscaldare il forno in modalità statica a 240° avendo l’accortezza di posizionare sul fondo una ciotola piena di acqua. Infornare il pane di semola e cuocerlo per 15 minuti. Quindi abbassare la temperatura a 220° e cuocere per altri 15 minuti. Infine abbassare a 200° e proseguire per ulteriori 15 minuti.

Sfornare il pane di semola e lasciarlo raffreddare prima di tagliarlo a fette.


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

2 Risposte a “Pane di semola di grano duro”

  1. Ciao Paola, cosa succede se l’impasto rimane in frigo oltre le 24 ore (ad esempio 36)? mi è successo un inconveniente e non riesco a star dentro ai tempi della ricetta. Grazie e complimenti per le tue ricette sempre super speciali!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.