Pane cereali misti

Perché non riscoprire il piacere di preparare il pane con le proprie mani? Non è affatto difficile….ci vuole solo un po’ di pazienza con le lievitazioni. Quello che vi propongo oggi è un pane cereali misti realizzato con pasta madre. Naturalmente lo potete fare anche con del comune lievito di birra se non avete quello naturale. Un pane dalla crosta croccante e morbidissimo internamente che si è mantenuto tale per giorni! Allora? Volete mettervi alla prova?


pane cereali misti -

 PANE CEREALI MISTI

pane cereali misti INGREDIENTI

  • 250 g di farina integrale
  • 250 g di farina 0 + quella per la spianatoia
  • 150 g di pasta madre rinfrescata (o 10 g di lievito di birra fresco)
  • 130 g di semi misti (lino, girasole, sesamo nero e fiocchi di avena)
  • 1 cucchiaio di miele (12 g circa)
  • 10 g di sale (io rosa dell’Himalaya)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

CONSIGLI

Se usate il lievito di birra nella quantità che vi ho indicato, dovete lasciare lievitare il pane per alcune ore. Se avete poco tempo dovete aumentare la quantità di lievito.

PROCEDIMENTO

Sciogliere la pasta madre in 100 ml di acqua tiepida insieme al miele.

DSCF4813Quando si sarà sciolta, cominciare ad aggiungere gradualmente le farine alternandole ad altra acqua. Quest’ultima andrà calcolata in base alla capacità di assorbimento delle farine stesse. Io ne ho aggiunti altri 230 ml.

DSCF4818Quando le farine saranno ben incorporate, unire 100 g di semi misti.

DSCF4821Mescolare, poi trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ed aggiungere il sale e l’olio.

DSCF4823Impastare energicamente con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Modellare una palla.

DSCF4824Rimettere la pasta nella ciotola, coprire con la pellicola e far lievitare per 7/8 ore in un luogo tiepido ed al riparo da correnti d’aria.

L’impasto dovrà raddoppiare il suo volume.

DSCF4830A questo punto dare alla pasta la forma desiderata. Io ho fatto un filone. Metterla sulla placca rivestita con carta da forno.

DSCF4840Lasciare lievitare per un’altra oretta (sempre al riparo da spifferi).

Trascorso il tempo della seconda lievitazione, fare delle incisioni in superficie.

DSCF4841Spennellare la superficie del pane con altra acqua tiepida (per non bloccarne la lievitazione) e cospargerla con i restanti 30 g di semi misti.

DSCF4843Portare il forno ad una temperatura di 220° modalità statica. Prima di infornare il pane, spruzzare le pareti del forno con dell’acqua tiepida: si creerà una maggiore umidità che impedirà al pane di sviluppare subito la crosta. In questo modo cuocerà meglio.

Cuocere il pane cereali misti per 40 minuti circa.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

10 Risposte a “Pane cereali misti”

  1. Questo pane è buonissimo, ho usato 100 Gr di lievito madre e ho aumentato di 50 Gr la farina integrale. Semi di zucca al posto dei fiocchi di avena! Bravissima!

  2. usando tutta farina integrale , magari quella di farro integrale al posto della farina 0, pensi che venga bene lo stesso?
    La proverò quando potrò riaccendere il forno!

  3. Per cortesia, se io non ho la pasta madre lievita, ma ho la bustina di lievito madre, quanto ne devo usare e in quanta acqua scioglierlo? grazie mille…

  4. Che bello questo pane!!!
    Non ho la pasta madre, posso usare il lievito di birra essicato, in che quantità?
    Se non uso la pasta madre devo eliminare il miele o fare altre modifiche?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.