Pane allo yogurt e bicarbonato

Avete voglia di impastare? Bene! Molto bene! Quello che vi presento oggi è un pane allo yogurt e bicarbonato preparato con farina integrale e farina bianca. Ha una crosta croccante ed è morbido all’interno. È perfetto da usare per fare dei crostini visto che si tratta di un pane compatto e ricco di mollica. Andiamo a vedere la ricetta?

E se amate impastare, ecco altre ricette di pane che potrebbero interessarvi:

Pane allo yogurt e bicarbonato
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il pane allo yogurt e bicarbonato

In questa ricetta ho usato del lievito di birra secco, ma va benissimo anche il lievito fresco. Se vi interessa conoscere la corrispondenza tra questi due diversi prodotti, leggete l’articolo che ho scritto in merito. Lo trovate cliccando QUI.

200 g farina integrale
200 g farina 0
7 g bicarbonato
5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino zucchero (4 g)
140 ml acqua
150 g yogurt greco
20 ml olio extravergine d’oliva
5 g sale

202,52 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,52 (Kcal)
  • Carboidrati 35,47 (g) di cui Zuccheri 3,15 (g)
  • Proteine 7,53 (g)
  • Grassi 3,86 (g) di cui saturi 0,88 (g)di cui insaturi 0,20 (g)
  • Fibre 3,00 (g)
  • Sodio 489,59 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per la preparazione dell’impasto ho usato la planetaria, ma andrà benissimo qualsiasi altro mixer. Potete anche impastare a mano, se preferite, lavorando gli ingredienti prima in una ciotola e poi sula spianatoia.

Planetaria
Frusta a mano
1 Ciotola capiente
1 Teglia da forno

Preparazione del pane allo yogurt e bicarbonato

Mettere nella ciotola della planetaria le due farine e unirvi il bicarbonato, il lievito di birra secco e un cucchiaino di zucchero. Mescolare con una piccola frusta a mano. 

pane allo yogurt e bicarbonato - procedimento 1

Quindi aggiungere 100 ml di acqua e lo yogurt greco e cominciare ad impastare con la frusta a gancio. 

pane allo yogurt e bicarbonato - procedimento 2

Quando il composto si sarà compattato, unire anche l’olio ed il sale e continuare a lavorare unendo l’acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo che si incorda al gancio (io ho aggiunto altri 40 ml di acqua). 

pane allo yogurt e bicarbonato - procedimento 3

Trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata, lavorarlo qualche istante con le mani e modellare una palla.

pane allo yogurt e bicarbonato - procedimento 4

Adagiare la palla all’interno di una ciotola capiente, coprire con la pellicola e far lievitare fino al raddoppio del volume. I tempi di lievitazione dipendono molto dal calore dell’ambiente. Ci vorranno dalle due alle tre ore circa. 

Trascorso il tempo di questa prima lievitazione, trasferire l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo per qualche istante in modo da sgonfiarlo. Io l’ho ripiegato qualche volta su se stesso. 

Quindi dargli la forma di un panetto basso e rettangolare. Trasferirlo all’interno di una teglia rivestita con carta da forno, coprirlo con un canovaccio e lasciarlo lievitare per almeno altre due ore. 

pane allo yogurt e bicarbonato - procedimento 6

Infine cuocere il pane allo yogurt e bicarbonato in forno statico preriscaldato a 190° per 30 minuti. Sfornarlo e lasciarlo leggermente intiepidire prima di servirlo. Enjoy! Paola  

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI), su Instagram (QUI) anche su Tik Tok (@zenzero_limone). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.