PANE al PARMIGIANO

 Questo pane al parmigiano è profumato, morbido, saporito!!! Perfetto con gli affettati per uno spuntino veloce, ma buono anche senza nulla. E’ la prima volta che faccio questo pane e l’unica variante che farò alla ricetta che vi descrivo qui (e che ho trovato in uno speciale di Sale e Pepe) sarà quella di mettere più parmigiano nell’impasto.


PANE AL PARMIGIANO

PANE al PARMIGIANO

PANE AL PARMIGIANO

INGREDIENTI

  • 300 g di farina 00
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere istantaneo
  • 1 cucchiaino di sale
  • 50 g di parmigiano grattugiato (proverei con 70 g) + altro per spolverizzare la superficie
  • 50 g di burro morbido a temperatura ambiente
  • 100 ml di latte + quello per spennellare la superficie
  • 2 uova

Per preparare il pane al parmigiano è necessario setacciare la farina, il lievito in polvere e il sale in una terrina. Incorporare il parmigiano grattugiato e mescolare. (Io ho utilizzato il Bimby, ma ho seguito esattamente questi passaggi).

Aggiungere il burro morbido, il latte e le uova (per chi impastasse a mano è meglio sbattere insieme tutti questi 3 ingredienti prima di versarli nella fontana della farina e formaggio).

Mescolare finché il composto sarà ben amalgamato. Si deve ottenere un composto piuttosto soffice ed appiccicoso, in caso contrario aggiungere ancora un po’ di latte.

Trasferirlo direttamente su una teglia rivestita con carta da forno.

 Spianarlo con le mani cercando di formare un disco dello spessore di circa 3 cm.

 Incidere la pasta a spicchi con il dorso di un coltello e spennellarla con un po’ di latte.

 Spolverizzare con altro parmigiano

Infornare a 190° per 20 minuti circa.

Servire il pane al parmigiano tiepido, tagliato a spicchi da aprire e farcire a piacere.


badge.php

Vi va di diventare fan della mia pagina su facebook ed essere così sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico? Allora cliccate QUI e poi, quando si apre la pagina, cliccate MI PIACE in alto a destra. Grazieee

25 Risposte a “PANE al PARMIGIANO”

  1. Salve!!BuonGiorno!!! Bella e Facile proprio come piace a me 😉 😉 Volevo sapere se e possibile sostituire la “OO” con altre farine?? Buondi!!!!

  2. Ciao Paola, posso sostituire il lievito disidratato con quello di birra? (Ho solo questo in casa), e se si quanto nr metto? Grazie sempre e le tue ricette sono tutte super

    1. qui non c’è lievito di birra, ma quello per torte salate. Se vuoi prova pure ma devi andare ad occhio tu! Direi meno della metà di un cubetto e poi devi far lievitare

  3. mi dici il procedimento esatto con il bimby?e poi ho solo illievito per dolci ,non è vanigliato,lo compro al ldl,dici che andrebbe bene visto che non deve lievitare?

    1. col Bimby quando impasto vado ad occhio Adriana. Il lievito per dolci non va bene…ci vuole quello istantaneo per torte salate

  4. Mi sembra molto interessante ma non lo chiamerei pane ma pizza per l’utilizzo di burro, uova e formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.