Tagliatelle dolci di Carnevale

Si sta velocemente avvicinando il Carnevale, una festa che personalmente non mi è mai piaciuta molto fatta eccezione per i dolci che porta con sè! Oggi vi propongo delle tagliatelle dolci. Sono dei dolcetti semplicissimi che richiedono pochi ingredienti e che, naturalmente, vanno fritti. Potete servirle accompagnate da una crema, magari alla vaniglia, o mangiarle così, senza nulla, come ho fatto io!

Nel blog potete trovare altre ricette di Carnevale:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàInverno

Ingredienti per le tagliatelle dolci

200 g Farina 00
2 Uova (medie)
60 g Zucchero
1 Arancia (non trattata)
1 pizzico Sale
1 l Olio di semi di arachide
q.b. Zucchero a velo (per spolverizzare)

Strumenti

Macchina per la pasta o matterello
Casseruola
Schiumarola

Preparazione delle tagliatelle dolci

Impastare la farina, il sale, le uova e 20 g di zucchero. Io ho usato il Bimby (2 min, vel Spiga). Ovviamente è possibile fare tutto anche a mano. In questo caso vi consiglio di mettere la farina a fontana sulla spianatoia, unire il sale, lo zucchero e sgusciare al centro le uova. Impastare gli ingredienti prima con la punta delle dita e poi a piene mani e lavorare fino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea.

Modellare una palla, avvolgerla nella pellicola e farla riposare per una mezz’ora a temperatura ambiente.

Nel frattempo lavare bene l’arancia, asciugarla e grattugiarne la scorza. Vi raccomando di utilizzare una arancia biologica non trattata, in quanto la buccia delle altre arance non è edibile. E noi non vogliamo mangiarci tutte le schifezze chimiche che ci mettono sopra, vero?

Tagliatelle dolci di Carnevale - procedimento

Trascorso il tempo del riposo, stendere la pasta in sfoglie dello spessore di 2/3 mm. Per fare questa operazione, potete usare il mattarello o la macchinetta per la pasta fresca. Io ho scelto questa seconda opzione. 

Cospargere le sfoglie con lo zucchero semolato rimasto e con la scorza d’arancia grattugiata. Quindi passarvi sopra il mattarello in modo da farli penetrare leggermente.

Tagliatelle dolci di Carnevale - procedimento 2

A questo punto ricavare le tagliatelle. Se si procede a mano, bisogna arrotolare la sfoglia su se stessa e tagliare delle tagliatelle di circa 1 cm. Io ho optato di nuovo per la macchinetta della pasta.

Formare dei nidi e lasciarli riposare sulla spianatoia infarinata per una mezz’ora in modo che la pasta si asciughi un po’.

Tagliatelle dolci di Carnevale - procedimento 3

Trascorso il tempo del riposo, friggere le tagliatelle dolci in abbondante olio ben caldo fino a quando risulteranno dorate e croccanti.

Scolarle con una schiumarola e trasferirle su un vassoio rivestito con carta assorbente da cucina affinché perdano l’unto in eccesso.

Sistemare le tagliatelle dolci su un piatto da portata e cospargerle con abbondante zucchero a velo. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Tagliatelle dolci di Carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.