Oggi vi propongo uno snack davvero molto sfizioso: dei muffins di focaccia. Sono buonissimi e facili da preparare e sono perfetti per una merenda o per una cena rustica tra amici. Insomma si tratta di bocconcini di focaccia presentati in una maniera un po’ insolita. Portateli in tavola così oppure accompagnati da un bel piatto di salumi o di affettati e vedrete che saranno apprezzati da tutti. Io ho messo all’interno un po’ di pomodoro condito, ma possono essere realizzati anche senza alcun ripieno.
MUFFINS di FOCACCIA
INGREDIENTI
Con queste quantità ho preparato 10 muffins di focaccia.
- 270 g di farina di tipo 1
- 100 g di farina manitoba
- 125 ml di acqua tiepida
- 80 ml di latte
- 1 cucchiaino di zucchero
- extravergine di oliva
- 15 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di sale
- polpa di pomodoro
- origano
NOTA
Per la realizzazione di questi muffins di focaccia io ho impastato con il Bimby, ma potete usare qualsiasi altro mixer o procedere a mano.
DIFFICOLTÀ: bassa
PROCEDIMENTO
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua tiepida insieme allo zucchero.
Mettere nel boccale le due farine, poi unire la miscela di acqua e lievito.
Impastare per 1 minuto a velocità Spiga, quindi unire 2 cucchiai di olio, il latte ed il sale e impastare di nuovo per altri 2 minuti sempre a velocità Spiga. Se non avete il Bimby, vi consiglio di setacciare le due farine prima di procedere all’impasto.
Quando si sarà ottenuta una pasta liscia ed omogenea, modellare una palla e metterla in una ciotola leggermente infarinata.
Coprirla e farla lievitare per 2/3 ore e comunque fino al raddoppio del volume.
Al termine della lievitazione, trasferire la pasta sulla spianatoia leggermente infarinata. Appiattirla leggermente formando un rettangolo e ricavarne 10 pezzetti.
In una ciotolina mettere un po’ di polpa di pomodoro e condirla con un pizzico di sale, un po’ di origano ed un filo di olio.
Prendere un pezzetto di impasto ed appiattirlo con le dita, poi mettere al centro un po’ di polpa di pomodoro condita. Se non volete mettere nulla all’interno dei muffins di focaccia, potete saltare tutta questa parte e, con i pezzetti di impasto, formare direttamente le palline.
Richiudere bene il pezzetto formando una pallina.
Spennellare di olio degli stampi da muffin e disporvi, man mano, le palline con la parte liscia rivolta verso l’alto.
Spennellarle con un filo di olio e cospargerle con un po’ di origano.
Cuocere i muffins di focaccia in forno statico preriscaldato a 200° per 18/20 minuti circa.
Buon appetito a tutti! Paola
Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!