Misto di affettati in cialda

Avete in programma una cena tra amici o parenti e state pensando ad un antipasto sfizioso, buono e carino da presentare? Vi suggerisco di preparare questo misto di affettati in cialda di brisée. È facilissimo da fare e vi garantisce la bella figura proprio solo con l’effetto sorpresa. Perfetto da servire anche in occasione delle feste. L’idea l’ho avuta vedendo una ricetta analoga in un vecchio numero della rivista “Cucina Moderna”.


misto di affettati in cialda

MISTO DI AFFETTATI IN CIALDA DI BRISÉE

INGREDIENTI

Per la cialda:

  • 1 rotolo di pasta brisée
  • burro

Per il ripieno:

  • affettati misti tagliati a fette sottili*
  • 80 g di formaggio spalmabile
  • 50 g di formaggio caprino
  • aneto**
  • qualche frutto di cappero

NOTA

  1. *La quantità di affettati necessari per riempire la cialda di brisée, dipende, naturalmente, dalla grandezza di quest’ultima.
  2. Quanto al tipo di affettati da usare, potete scegliere quelli che preferite.
  3. **Potete sostituire l’aneto con erba cipollina, o origano, semi di finocchio, di papavero, di sesamo a seconda del vostro gusto personale.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto preparare la cialda di brisée seguendo la ricetta descritta QUI.

In una piccola ciotola, mescolare i due formaggi con l’aneto o con qualsiasi altro ingredienti scelto (come spiegato nella nota **).

Spalmare la crema ottenuta sul fondo della cialda di brisée.

A questo punto arrotolare ogni fetta di salume in modo da formare un cono. Se avete delle fette grandi, prima piegatele a metà nel senso della lunghezza, poi arrotolatele.

Disporre man mano le roselline di affettato all’interno della base di brisée cercando di mantenerle diritte (potrete comunque sistemarle una volta che le avrete posizionate tutte).

Distribuire qua e là, al centro dei coni, alcuni frutti di cappero.

Se preparate in anticipo questo misto di affettati in cialda, copritelo bene con un foglio di stagnola affinché i salumi non si secchino e conservatelo in frigorifero. Riportatelo a temperatura ambiente una mezz’oretta prima di servirlo.

Buon appetito a tutti! Paola


Seguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

6 Risposte a “Misto di affettati in cialda”

    1. Appoggiali su uno strato di foglie di insalata però…perché se bagni troppo la brisée diventa molle e perde croccantezza. Inoltre mettili nel guscio all’ultimo momento prima di servire Nuccia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.