Mafalde corte con porri al limone

Le mafalde corte con porri al limone sono un primo piatto semplicissimo e veloce da realizzare. Perfettamente azzeccato è l’accostamento dei porri con la scorza di limone che regala all’insieme un tocco fresco, davvero molto gradevole. Insomma una ricetta sciué sciué assolutamente da provare, così com’è da provare quella con porri e pistacchi e quella con porri e salmone. Buon appetito!

mafalde corte con porri al limone
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le mafalde corte con porri al limone

350 g pasta (formato mafalde corte)
300 g porri (peso al netto degli scarti)
100 ml latte
20 g burro
scorza di un limone
noce moscata
3 cucchiai panna fresca liquida
sale
pepe nero
Grana Padano grattugiato (facoltativo)

Strumenti

1 Tegame
1 Pentola
1 Grattugia per agrumi

Preparazione delle mafalde corte con porri al limone

Pulire i porri eliminando la parte verde più scura e le radichette, poi tagliare a rondelle la parte bianca rimasta.

Lavare bene il limone, asciugarlo e prelevarne la scorza con l’apposita grattugia. Vi ricordo che il limone deve essere biologico (non trattato) poiché la scorza degli altri limoni non è edibile.

mafalde corte - porri e scorza di limone

In un capiente tegame, sciogliere il burro poi unire le rondelle di porro insieme a un paio di cucchiai di acqua e lasciar soffriggere per 2/3 minuti a fiamma media facendo attenzione che non prendano colore.

mafalde corte con porri - procedimento 1

Unire il latte e proseguire la cottura a fiamma dolce finché il liquido sarà assorbito e i porri risulteranno morbidi (ci vorranno circa 8/10 minuti). Mescolare di tanto in tanto.

Quindi, regolare di sale e aromatizzare con la scorza di limone, una abbondante grattata di noce moscata e una macinata di pepe nero.

mafalde corte con porri - procedimento 2

Infine aggiungere la panna e amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se il sugo risultasse troppo asciutto, unire qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta oppure, se gradita, qualche altro cucchiaio di panna.

Nel frattempo cuocere le mafalde corte in abbondante acqua bollente salata, scolarle al dente e trasferirla nel tegame del condimento. Mescolare bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

Distribuire le mafalde corte con porri al limone nei piatti individuali, spolverizzarle con del pepe nero e servirle subito, ben calde. A piacere si possono cospargere con del formaggio grattugiato. Enjoy! Paola

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.