Lonza di maiale all’arancia

La lonza di maiale all’arancia è il classico piatto da invito. Un arrosto che ben si presta ad essere servito in occasione di pranzi o cene con ospiti. Non è difficile da preparare e il risultato è sorprendente. La nota agrumata delle arance è perfetta. Anzi, direi che è proprio quella che fa la differenza. Una ricetta che mi è piaciuta tantissimo in cui la combinazione “carne e frutta” risulta davvero azzeccata.

Altre idee di arrosti:

Lonza di maiale all'arancia
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura1 Ora 40 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per la lonza di maiale all’arancia

1 kg lonza di maiale
2 cucchiaini senape (15 g circa)
1 spicchio aglio
3 arance (non trattate)
35 g burro
250 ml vino bianco secco
120 ml brodo di carne
1 cucchiaino amido di mais (maizena)
2 cucchiaini pepe verde in grani
olio extravergine d’oliva
sale
pepe nero

Strumenti

1 Ciotola grande
Grattugia per agrumi
1 Casseruola con coperchio
1 Ciotola media
1 Padella piccola
1 Ciotolina
Coltello elettrico

Preparazione della lonza di maiale all’arancia

Lonza di maiale all'arancia alto

Lavare bene due arance, quindi prelevarne la scorza con una grattugia per agrumi. È necessario che le arance siano biologiche, non trattate, poiché la buccia di tutte le altre non è edibile.

Spellare lo spicchio di aglio, tritarlo finemente e metterlo in una ciotola che possa poi contenere il pezzo di carne. Unire un cucchiaio di olio, due cucchiaini di senape, un cucchiaio di scorza di arancia tolta dal totale, una generosa presa di sale e una macinata di pepe nero e amalgamare bene il tutto.

lonza di maiale all'arancia - procedimento 1

Quindi spalmare questa crema su tutta la superficie della lonza così che essa assorba bene tutti i sapori. Riporre la carne all’interno della ciotola, coprire e mettere a marinare in frigorifero per almeno quattro ore. Io ho chiesto al macellaio di mettermi la lonza nella apposita rete.

Trascorso il tempo della marinatura, scaldare qualche cucchiaio di olio (circa 30 ml) insieme a 20 g di burro all’interno di una casseruola. Quando il burro si sarà sciolto, adagiarvi la carne e farla rosolare a fiamma viva su tutti i lati in modo da sigillarla bene. 

lonza di maiale all'arancia - procedimento 2

Sfumare con il succo di una arancia e mezza e 80 ml di vino bianco. Quindi abbassare la fiamma, mettere il coperchio e cuocere a fuoco lento per circa 90 minuti girando la carne di tanto in tanto.

Nel frattempo…

In una ciotola, mescolare il vino rimasto (170 ml) con 120 ml di brodo caldo e la restante scorza d’arancia. Con questa miscela, bagnare la carne di tanto in tanto durante la cottura, se necessario.

Pelare a vivo la terza arancia, tagliarne la polpa a pezzetti e rosolarla, in una piccola padella, con 15 g di burro per 3/4 minuti. Mettere da parte.

A cottura ultimata:

Togliere la carne dalla casseruola e tenerla in caldo. 

Rimettere la casseruola sul fuoco e versarvi la miscela di brodo e vino avanzata. Portare a ebollizione e far restringere leggermente.

lonza di maiale all'arancia - procedimento 3

Spremere la restante mezza arancia, versare il succo in una ciotolina e unirvi un cucchiaino di maizena. 

lonza di maiale all'arancia - procedimento 4

Quindi aggiungere questo succo al fondo di cottura e unire anche la polpa di arancia precedentemente rosolata nel burro e il pepe verde. Assaggiare e regolare di sale, se necessario. Riportare sul fuoco e cuocere per un paio di minuti schiacciando i pezzetti di polpa di arancia con un cucchiaio di legno. 

Infine tagliare la lonza a fettine non troppo spesse e disporle man mano sul piatto da portata. Vi consiglio di utilizzare un coltello elettrico per un taglio ottimale. Se non l’avete e desiderate acquistarlo, lo potete trovare cliccando QUI.

Versare la salsina sulla carne e decorare il piatto a piacere. Servire subito la lonza di maiale all’arancia, ben calda. Enjoy! Paola 

Ne approfitto per ricordarvi che mi potete seguire su vari social per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette che pubblico. Mi trovate su Facebook  (QUI), su Twitter (QUI), su Pinterest (QUI) e anche su Instagram (QUI). Grazie di ♥!

Nota

Ho trovato questa deliziosa ricetta QUI e ve l’ho proposta con le mie modifiche.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.