Limonata alle ciliegie

Voglia di un drink? Io li gradisco sempre parecchio, soprattutto quando fa caldo. Mi piace prepararli in casa con gli ingredienti che ho a disposizione. Li faccio per me o per amici che vengono a trovarmi oppure li preparo quando sono invitata a casa di amici. Oggi è stato il turno di questa limonata alle ciliegie! È una bibita analcolica fresca e dissetante, ideale da servire in estate ad un aperitivo in terrazza, in giardino o a bordo piscina. Ma perfetta anche per accompagnare la merenda dei bambini, visto che non contiene alcool. Per non parlare del fatto che è semplicissima da realizzare in casa. Insomma mi sembra che non ci siano scuse per non provare a farla.


limonata alle ciliegie

LIMONATA ALLE CILIEGIE

INGREDIENTI

  • 200 g di zucchero di canna
  • 250 g di ciliegie
  • 1500 ml di acqua naturale + 250 ml
  • 2 limoni

PROCEDIMENTO

In un pentolino sciogliere, a fiamma dolce, lo zucchero in 250 ml di acqua, poi spegnere il fuoco e lasciarlo intiepidire.

DSCF5338

Lavare le ciliegie, snocciolarle, quindi metterle in un frullatore e ridurle in purea.

limonata alle ciliegie Collage

Attraverso un colino a maglie fitte filtrare il succo di ciliegie così ottenuto (io alcune volte lo filtro, altre no perché non mi dispiace sentire dei pezzettini di polpa di ciliegia in bocca; se invece preferite una bevanda liscia vi consiglio di filtrarlo).

Spremere i due limoni.

A questo punto versare in una capiente caraffa il succo di ciliegie, aggiungere un litro e mezzo di acqua naturale fredda, il succo dei due limoni e lo sciroppo di acqua + zucchero ormai intiepidito.

Mescolare bene il tutto, poi trasferire in frigorifero per alcune ore.

Servire la limonata alle ciliegie fredda, accompagnata da cubetti di ghiaccio.

Nel blog potete trovare altre limonate molto gradevoli: la limonata allo zenzero, la limonata alle fragole, la limonata mojito e la limonata rosa. Provatele tutte!


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.