Lievito istantaneo fai da te (per dolci)

Se vi capita di voler fare un dolce e vi accorgete di non avere in dispensa la classica bustina di lievito, potete preparare, senza problemi, un efficace lievito istantaneo “fai da te”. Esso è perfetto anche nel caso di intolleranze oppure se si è vegani. Tutte queste informazioni le ho ricavate da giornali e navigando nel web. Vi mostro come si può fare.

LIEVITO ISTANTANEO

 LIEVITO ISTANTANEO FAI DA TE

 

Il protagonista di questo lievito istantaneo fai da te è il bicarbonato di sodio che si trova in vendita in qualsiasi supermercato.

Tuttavia esso, per poter provocare la lievitazione ha bisogno di essere combinato ad un acido quale, per esempio, il cremor tartaro, il succo di limone, l’aceto o lo yogurt. Da solo, infatti, non ha alcun potere lievitante.

La combinazione di bicarbonato + acido scatena una reazione chimica che produce anidride carbonica. All’interno dell’impasto si formano,quindi, delle sacche di aria che gonfieranno la pasta in cottura.

Ecco 3 diversi modi di realizzare un lievito istantaneo per dolci, perfetto per la lievitazione di 225 g di farina.

1) Mescolare 1 cucchiaino di bicarbonato con 2 cucchiaini di cremor tartaro.

2) Mescolare ¼ di cucchiaino (circa 2 g) di bicarbonato con ½ cucchiaino di aceto o succo di limone + 100 ml di latte.

3) Mescolare ¼ di cucchiaino di bicarbonato ( 2 g) con 125 g di yogurt (un vasetto).

Il lievito istantaneo preparato in questo modo NON si conserva. Ciò significa che va usato subito dopo averlo preparato.


facebook twitter badgeSeguitemi su Facebook per essere sempre aggiornati sulle nuove ricette. Cliccate QUI e poi mettete MI PIACE in alto a destra. Grazie! E sono anche su Twitter. Mi trovate QUI!

27 Risposte a “Lievito istantaneo fai da te (per dolci)”

  1. Le tue ricette sono fantastiche ma visto che in questo periodo non posso il lievito ti domando: posso fare la stessa cosa per fare qualcosa di salato, tipo una torta o dei grissini? Grazie molte se potrai rispondere….

      1. E’ la prima volta che ti scrivo, ti ho scoperta da pochissimo e adoro il tuo blog.
        Dunque, la risposta che hai dato a Caterina ha stimolato la mia curiosità a livello stellare.
        ”io ho fatto del pane (bicarbonato + yogurt) ed è lievitato”………. dove la trovo la ricetta?
        Grazie per tutto

        1. si chiama pane allo yogurt Patrizia: entra nella home del blog e a sinistra proprio sopra la mia fotografia c’è la casella CERCA UNA RICETTA NEL BLOG. Scrivi lì PANE ALLO YOGURT, premi INVIO sulla tastiera del pc e vedrai che la trovi. Questo funziona solo dal pc però….dal cellulare no.

  2. Cara PAOLA , seguo le ricette dei dolci che devono lievitare alla lettera con la bustine pane angeli, ma le mie torte infornate in forno statico a 180 ° si siedono senza crescere, tu che sei così brava mi spieghi per favore il perché mi succede, dove sbaglio? grazie

    1. Ale…. L’unica cosa che mi viene in mente è questa: non è che dopo che hai messo il lievito aspetti troppo tempo ad infornare? Il lievito chimico “parte” cioè inizia la lievitazione non appena incontra dei liquidi. Quindi se lo lasci troppo a contatto prima di infornare non ha più forza in cottura

  3. Ciao Paola! Volevo chiederti un’info: nel secondo caso, bicarbonato+limone+latte, il latte si può sostituire con qualcosa, ad esempio con quello di soia? Grazie! 🙂

  4. Pensi che la miscela yogurt /bicarbonato possa funzionare in una “torta sette vasetti” e chiaramente non dovrei mettere la bustina di lievito?
    ma con questo sistema lieviterebbe di più o di meno?
    grazie e ciao

    1. Esatto non devi mettere il lievito ma non ti so dire quanto esattamente lieviterà….io ho provato solo nella torta matta (bicarbonato e aceto) ed è lievitata bene. prova Ernesto e fammi sapere 😉

  5. E’ la prima volta che ti scrivo anche se è da diverso tempo che ti seguo! Intanto complimenti per il tuo blog che mi piace moltissimo. Ti volevo dire che io uso il bicarbonato x fare un dolce al cioccolato senza aggiungere altro e funziona alla grande!

  6. Ciao, grazie per questo prezioso articolo! La mia domanda è: facendo il lievito con bicarbonato e yogurt, funzionerebbe anche con yogurt di soia o no? E in ogni caso, quanto del composto ottenuto da bicarbonato e yogurt dovrei inserire in un impasto per biscotti? Necessariamente tutti i 125 grammi? Grazie mille della risposta. Sara

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.